Bomba a Palermo. È tutto pronto per il disinnesco della bomba risalente alla Seconda Guerra Mondiale rinvenuta a Palermo nella zona del porto. Le operazioni partiranno domani mattina alle ore 6,00.
Per garantire la sicurezza dei cittadini, è stata disposta l’evacuazione di alcune strade del centro. Il sindaco Orlando ha pubblicato un’ordinanza in cui specifica le misure da rispettare durante l’intera giornata di domenica.
È stata disposta – dalle ore 6,00 alle ore 9,00 e fino al termine delle operazioni – l’evacuazione totale “delle persone e animali” in un raggio di 400 metri dalla bomba da aereo ancora inesplosa.
Dalle ore 06,00 e fino alle ore 09.00, orario di inizio e fine operazioni di evacuazione:
A) è fatto divieto di accesso nell’area circostante per un raggio di 400 metri dal luogo di rinvenimento dell’ordigno a eccezione:
– dei veicoli obbligati a defluire dalla zona interdetta alla circolazione;
– dei veicoli di servizio delle Forze dell’Ordine, dei VV.F., dei veicoli di soccorso medico e altri veicoli autorizzati.
B) è fatto divieto di sosta con rimozione forzata, in ambo i lati di via F.sco Crispi e nelle traverse, comprese dal civico 90 al civico 290, per una a una profondità di 50 m, nonché in tutti i lati di piazza della Pace e di Piazza Ucciardone, come meglio sarà descritto nella Ordinanza Dirigenziale dell’Ufficio Mobilità Urbana.
Le struttura d’accoglienza per le persone evacuate sono lo Stadio Comunale “Renzo Barbera”, il Pala-Oreto e il Pala-Mangano. Lo spostamento in queste aree avverrà con apposito servizio bus-navetta dell’AMAT, a partire dalle ore 6.00.
Possibili ritardi per navi ed aliscafi in arrivo e in partenza dal porto di Palermo
Si prevedono ritardi e disagi per i passeggeri in arrivo e in partenza dal porto di Palermo. Le attività di imbarco e sbarco saranno sospese dalle ore 9 alle 18, così come la biglietteria.
Le navi che hanno in programma di arrivare nel capoluogo siciliano in quel lasso di tempo potranno sostare in rada, o ritardare la partenza. Con molta probabilità, questa sarà l’opzione scelta dalle navi GNV e Grimaldi in arrivo da Tunisi. Anche l’imbarcazione GNV in arrivo da Genova avrà ritardo.
Partiranno in ritardo le navi con destinazione Civitavecchia (GNV) e Salerno (Grimaldi).
Possibili ritardi di almeno un’ora per le navi GNV e Tirrenia in partenza per Napoli alle ore 20. Dovrebbe partire in orario l’aliscafo per Ustica programmato per le 20,30.
Ecco l’elenco delle strade interessate dall’evacuazione (in queste vie è previsto il divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati dalle ore 00,00 e sino a cessate esigenze, per la giornata di domenica 13 settembre 2020, eccetto i bus navetta, mezzi AMAT e Comunali):
1. Via Crispi F.sco dal 90 al 290;
2. Piazza della Pace dal 1 al 13
3. Via collegio di Maria al Borgo intero tratto
4. Via Archimede dal 2 al 80 e dal 1 al 65
5. Via della Cera intero tratto
6. Vicolo del Celso intero tratto
7. Via del Commercio intero tratto
8. Via delle Prigioni intero tratto
9. Via Conte Ruggero dal 2 al 74 e dal 1 al 91
10. Vicolo Morici intero tratto
11. Via Dalia dal 2 al 78/b e dal 1 al 85
12. Piazza Vittorio Strazzeri intero tratto
13. Via Ettore Ximenes dal 2 al 40 e dal 1 al 73
14. Piazza Ettore Ximenes intero tratto
15. Via Borgo Nuovo intero tratto
16. via Giuseppe La Masa intero tratto
17. Via Gabriele Bonomo intero tratto
18. Via Anime Sante intero tratto
19. Via Requisenz intero tratto
20. Via Empedocle dal 2 al 22 e dal 1 al 45
21. Cortile Anime Sante intero tratto
22. Via Auferi intero tratto
23. Vicolo Scalici intero tratto
24. Piazza Requisenz intero tratto
25. Vicolo Auferi intero tratto
26. Cortile Auferi intero tratto
27. Via Tommaso Campailla intero tratto
28. Via Domenico Scinà intero tratto
29. Largo Edoardo Alfano intero tratto
30. Via Quintino Sella dal 2 al 16 e dal 1 al 11
31. Via Ettore Pais intero tratto
32. Via Rosario Gerbasi intero tratto
33. Via Cusimano intero tratto
34. Vicolo Basso intero tratto
35. Via Corselli intero tratto
36. Via Fiorelli intero tratto
37. Via dello Speziale intero tratto
38. Via del Medico intero tratto
39. Via Bontà intero tratto
40. Piazzetta Mulino a Vento intero tratto
41. Piazza Vincenzo Linares intero tratto
42. Via Fiammetta intero tratto
43. Via Domenico Schiavo intero tratto
44. Via P.pe di Scordia dal 88 al 190 e dal 67 al 173
45. Via Rosina Muzio Salvo intero tratto
46. Via Benedetto Gravina dal 2 al 82 e dal 1 al 99
47. Via Emerigo Amari dal 2 al 100 e dal 1 al 87
48. Via Ammiraglio Gravina dal 2 al 56 e dal 1 al 69
49. Via Principe di Belmonte dal 2 al 44 e dal 1 al 47
50. Via Principe di Granatelli dal 2 al 32 e dal 1 al 19
51. Via Mariano Stabile dal 1 al 29
52. Via Michele Miraglia intero tratto
53. Via Ruffino intero tratto
54. Cortile San Marco dal 1 al 1
55. Vicolo San Marco intero tratto
56. Via Forno al Borgo Nuovo intero tratto
57. Via Pier delle Vigne intero tratto
58. Cortile Lo Verde intero tratto
59. Cortile Empledocle dal 5 al 15
60. Vicolo della Stecca intero tratto
61. Vicolo dello Spezio dal 2 al 34
62. Vicolo Biagio Rossi intero tratto
63. Cortile Bentley intero tratto.
Dalle ore 06,00 e fino alle ore 09.00, orario di inizio e fine operazioni di evacuazione:
A) è fatto divieto di accesso nell’area circostante per un raggio di 400 metri dal luogo di rinvenimento dell’ordigno a eccezione:
– dei veicoli obbligati a defluire dalla zona interdetta alla circolazione;
– dei veicoli di servizio delle Forze dell’Ordine, dei VV.F., dei veicoli di soccorso medico e altri veicoli autorizzati.
B) è fatto divieto di sosta con rimozione forzata, in ambo i lati di via F.sco Crispi e nelle traverse, comprese dal civico 90 al civico 290, per una a una profondità di 50 m, nonché in tutti i lati di piazza della Pace e di Piazza Ucciardone, come meglio sarà descritto nella Ordinanza Dirigenziale dell’Ufficio Mobilità Urbana.
Dalle ore 9,00 e fino al temine delle operazioni di recupero dell’ordigno bellico:
– è fatto divieto di circolazione, veicolare e pedonale, nel raggio di 400 metri dal luogo dell’ubicazione dell’ordigno;
– il personale della Polizia Municipale, delle Forze dell’Ordine e della Protezione Civile, è autorizzato ad impartire ogni e qualsiasi disposizione conseguente di cui al precedente punto A), predisponendo sul territorio adeguato pattugliamento e conseguenti percorsi alternativi per la circolazione stradale;
– nell’ambito del perimetro di salvaguardia è disposta, sempre dalle ore 6,00 e fino a conclusione delle operazioni di rimozione dell’ordigno, la chiusura di tutte le attività religiose, commerciali,artigianali, agricole, produttive in genere, dei pubblici esercizi e della distribuzione dei carburanti, delle strutture ricettive e assistenziali, dei mercati e di qualsiasi altra attività;
– è vietata la circolazione e sosta del personale all’interno delle aree scoperte di pertinenza delle caserme, come da Ordinanza Prefettizia, che dovranno predisporre apposite pianificazioni per la garanzia del proprio personale;
– ogni esigenza di forza maggiore che abbia la necessità di disattendere la presente Ordinanza deve essere immediatamente comunicata al Centro Coordinamento Soccorsi costituito presso la Prefettura;
– viene predisposta in Piazza Don Sturzo l’area di attesa per gli spostamenti nelle strutture di accoglienza con apposito servizio bus-navetta dell’AMAT, a partire dalle ore 6.00;
– vengono predisposte le strutture di accoglienza presso lo Stadio Comunale “Renzo Barbera”, il Pala-Oreto e il Pala-Mangano;
– quanto disposto con la presente ordinanza verrà portato a conoscenza dei cittadini interessati mediante avvisi apposti negli edifici, manifesti, locandine, comunicati stampa e con apposita campagna informativa. È prevista altresì la diffusione di specifica informativa sul sito ufficiale
del Comune di Palermo;
– i contravventori saranno passibili dei provvedimenti previsti dalla normativa vigente in materia, e segnatamente dall’art. 650 del Codice Penale;
– il corpo di Polizia Municipale e le Forze dell’Ordine sono incaricate di far rispettare la presente Ordinanza.
I cittadini interessati dall’evacuazione, atteso che si è nella Fase 3 – Misure di contenimento dell’Emergenza CoViD-19, devono indossare la mascherina facciale di protezione e mantenere il distanziamento sociale, durante le operazioni di allontanamento dalla propria abitazione.
– L’evacuazione dovrà completarsi entro le ore 09,00 e cesserà con la conclusione delle operazioni di disinnesco e allontanamento definitivo dell’ordigno bellico.
La Protezione Civile e le strutture comunali verranno incontro alle necessità di tutti i cittadini, in particolare delle famiglie con bambini piccoli, degli anziani e delle persone con disabilità.
PUNTO DI RACCOLTA
• Servizio navetta gratuito AMAT, con partenza da Piazza Don Luigi Sturzo.
CENTRI DI ACCOGLIENZA
• Stadio Comunale “Renzo Barbera” Viale del Fante
• Pala-Uditore (Mangano) – Via Ugo Perricone Engel n.14
• Pala-Oreto – Via Santa Maria di Gesù n.11
NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO
• Chiudere o disattivare contatori del gas e dell’acqua.
• Portare con sé i medicinali di bisogno, documenti e quanto strettamente necessario.
• Aiutare chi ne ha bisogno, specialmente anziani e persone con disabilità.
• Lasciare aperti, dal primo piano in su, vetrate e infissi in vetro, chiudendo però serrande e persiane.
• I cittadini interessati dall’evacuazione, atteso che si è nella Fase 3 – Misure di contenimento dell’Emergenza CoViD-19, devono indossare la mascherina facciale di protezione e mantenere il distanziamento sociale, durante le operazioni di allontanamento dalla propria abitazione.
INFORMAZIONI
• Si invita la popolazione a utilizzare, per aggiornamenti in tempo reale anche nella giornata di domani, il canale gratuito della App Telegram t.me/ProtezioneCivilePalermo tramite il proprio smartphone.
Allarme busta paga, crolla perché si prendono questa somma di denaro Ogni lavoratore dipendente, a…
È un periodo complicato per chi deve accedere ai mutui, tra tagli dei tassi e…
La Neonatologia di Villa Serena a Palermo è aperta al territorio. Il reparto, infatti, può…
La Polizia di Stato, segnatamente personale della Squadra Mobile e della Sezione Investigativa dello SCO,…
Definito il programma della “Palermo in Rosa”. L’appuntamento ludico sportivo contro la violenza di genere…
La diagnosi non è facile perché molti sintomi possono essere simili a quelli causati da…