Bologna-Palermo 1-3: Sfatato il tabu’ trasferta

Sembrava dovesse essere il solito Palermo da trasferta, invece i rosanero fanno lo scherzo a domicilio al Bologna proprio nel giorno del pesce d’Aprile

di Benedetto Giardina

Sembrava dovesse essere il solito Palermo da trasferta, invece i rosanero fanno lo scherzo a domicilio al Bologna proprio nel giorno del pesce d’Aprile, ottenendo la prima vittoria esterna in stagione.
All’infortunato di lungo corso Silvestre si aggiungono le defezioni di Miccoli e Balzaretti, quindi Mutti è obbligato a schierare ancora una volta la difesa a 3, con Aguirregaray e Pisano esterni di centrocampo. In attacco ancora fuori Budan, spazio alla coppia Ilicic-Hernandez.

Il primo tempo è avaro di emozioni, ma è il Bologna a fare la partita. Nei primi minuti Diamanti cerca la botta da fuori, senza mettere paura a Viviano, poi è Ramirez direttamente da calcio d’angolo ad andare vicino al gol. La prima occasione da gol per i rosanero arriva alla mezz’ora con Ilicic, imbeccato in area da Donati, ma il suo sinistro a giro termina alto sopra la traversa. I rosa faticano ad imbastire l’azione a centrocampo, e le numerose palle perse permettono al Bologna di cercare spesso delle ripartenze pericolose, ma per fortuna del Palermo i padroni di casa non riescono a concretizzare.

Il secondo tempo si apre con un cambio: a restare negli spogliatoi è Aguirregaray e Mutti è costretto a schierare sugli esterni l’inedita coppia Muñoz-Della Rocca. I rosa non metabolizzano bene il cambio e dopo 5’, proprio sulla corsia di Della Rocca, Sorensen trova un’autostrada ed entra tranquillamente in area, freddando Viviano. Il vantaggio meritato del Bologna lascia presagire un’ennesima prestazione opaca del Palermo in trasferta, ma l’ingresso di Budan cambia tutto. Al 68’ un punizione di Donati attraversa l’area e, forse con una deviazione di Budan, si insacca in rete. Da questo momento in poi il Palermo sembra crederci e, grazie ad uno straordinario Budan, trova il 2-1 con Hernandez ad un quarto d’ora dal termine.
L’espulsione di Mantovani rischia di complicare i piani, ma in contropiede il Palermo colpisce ancora: scatto di Hernandez, cross per Ilicic che manca il pallone, ma Morleo in scivolata insacca nella sua porta. Finisce 3-1 per i rosa, che ritrovano la vittoria dopo oltre un mese.