Bollo auto, vai subito a richiedere l’esenzione in comune: ti basta questo foglio

Bollo auto - sicilianews24.it
Bollo auto – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Va subito a richiedere l’esenzione in comune per quello che riguarda il bollo auto. Ti basta compilare semplicemente un foglio in comune. 

Il bollo auto pesa come un macigno sulle teste di tutti gli automobilisti. Questo purtroppo è un dato di fatto con cui chiunque abbia un’auto deve fare i conti in maniera inevitabile. In effetti occorre dire che spesso l’importo che ci si ritrova a pagare per la tassa di possesso della propria vettura è spesso molto elevato.

A gestire il bollo ci pensano le regioni: l’importo viene determinato in base alle caratteristiche delle vetture stesse. L’obbligo di procedere con il pagamento vige su tutti gli automobilisti, fatta eccezione per coloro i quali fanno parte di alcune categorie specifiche.

L’obbligo di pagare il bollo auto è determinato dalla legge, la stessa che sancisce anche quali siano poi i soggetti che possono non procedere con il pagamento. Sapere di non avere l’obbligo di procedere con il versamento di un importo che può anche essere piuttosto elevato, si rivela un gran sollievo.

In ogni caso, vi è comunque la possibilità, nel caso in cui l’importo del bollo sia di importo superiore ai 500 euro di richiederne la rateizzazione, in 5 rate da 100 euro cadauna.

Cosa succede in caso di mancato pagamento.

Il mancato pagamento del bollo auto può essere causa di blocco amministrativo della vettura. In genere, quando l’automobilista non procede con regolare esborso, si attiva la procedura che passando per le agenzie delle entrate fa del bollo non pagato una cartella esattoriale. Successivamente, se nonostante gli avvisi l’automobilista continua a non pagare, le autorità procedono con il fermo amministrativo.

Questo, ovviamente, succede nel caso in cui non si faccia parte delle fasce esenti per quello che riguarda il saldo di tale tassa.

Obbligatorietà bollo auto - sicilianews24.it
Obbligatorietà bollo auto – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Chi sono i soggetti esenti

La legge, quindi, indica quelli che sono i soggetti che possono godere di esenzione, per quello che riguarda il bollo auto. In particolare non devono procedere con il pagamento, tutti coloro che posseggono auto iscritte all’albo delle vetture d’epoca, ovvero coloro che posseggono un auto elettrica o ibrida. 

Ma sono esenti da bollo, grazie alle agevolazioni determinate dalla legge 104, le persone con disabilità. Esse possono godere di esenzione sia per se stessi, che per un familiare la cui auto viene utilizzata per il loro trasporto. Per poter godere dell’esenzione sul bollo auto, si rivela indispensabile procedere con esplicita richiesta, tramite compilazione di un apposito modulo, a cui allegare la documentazione da inviare in via telematica alla regione di appartenenza.