Bollo Auto, stai spendendo 200€ inutilmente ogni anno: il TRUCCO LEGALE che nessuno conosce | Falla giuridica nello Stato

Bollo auto - fonte_pexels - sicilianews24.it
Bollo auto – fonte_pexels – sicilianews24.it

Puoi dire addio alla tua prescrizione, per te purtroppo è il momento di pagarlo per intero e sempre, ecco per quale motivo. 

Ancora una volta ci troviamo a parlare del caro bollo auto, una delle tasse più odiate dai cittadini italiani. L’imposta deve essere pagata ogni anno da tutti coloro che sono in possesso di un’automobile, indipendentemente da quella che è la potenza della vettura stessa.

L’importo viene determinato a livello regionale, questo è il motivo per cui in alcune regioni vengono applicati degli sconti che in altre parti dell’Italia, invece non ci sono. Il bollo prevede importi differenti a seconda di quella che è la potenza del motore della vettura, l’anno di immatricolazione e il coefficiente regionale.

Comunemente viene chiamata tassa di possesso e infatti la si paga per il solo essere in possesso di una vettura. Ne sono obbligati tutti, fatta eccezione per coloro che possono godere di un’esenzione che permette di evitare il pagamento.

Come succede per ogni tipologia di tassa e imposta, anche per il bollo è prevista una prescrizione che varia a seconda della tipologia di pagamento e di quella che è la procedura e le tempistiche per provvedere all’adempimento.

Cosa succede se non si provvede al pagamento del bollo auto

Non sono pochi coloro che non provvedono in maniera regolare al pagamento della tassa annuale. Quando questa succede, l’Agenzia delle Entrate agisce per le regioni andando ad inviare un avviso agli automobilisti inadempienti. Dopo una serie di avvisi, l’Agenzia delle Entrate può provvedere a seri provvedimenti.

Uno dei metodi utilizzati dall’ente per rientrare in possesso degli importi non pagati è il fermo amministrativo. Questo consiste in un blocco del mezzo, che non può essere guidato, venduto o rottamato. Ovviamente si ha comunque modo di mostrare la propria volontà nell’adempiere chiedendo una ratificazione per provvedere al pagamento.

F24 - fonte_Canva - sicilianews24.it
F24 – fonte_Canva – sicilianews24.it

La prescrizione del bollo auto: se non ti arrivano avvisi dopo 5 anni, è fatta

Anche per il bollo auto è previsto un termine di prescrizione. Si tratta di un lasso di tempo massimo pari a 5 anni dal momento in cui è scaduto il termine per provvedere al pagamento dell’importo. Se non si provvede alla richiesta del saldo, allora il debito si ritiene prescritto.

Allo stesso modo, se arrivano delle cartelle relative a un bollo auto con data anteriore ai 5 anni, allora non si ha il dovere di provvedere al pagamento.