Bollo auto, nuovo colpo ai portafogli italiani: adesso non basterà più | Ci prenderanno altri 2000€

Spesa importante - fonte_pixabay - sicilianews24.it
Spesa importante – fonte_pixabay – sicilianews24.it

Una spesa di nel 2000 euro è quello che sta aspettando moltissimi italiani. Altro che bollo auto, preleveranno direttamente dal tuo conto. 

Non c’è pace per l’automobilista italiano. Di sicuro sperava di poter ridurre le sue spese prima o poi, invece sembra proprio che per possedere uno dei beni indispensabili, ovvero l’automobile, non siano pochi i costi da sostenere. Il primo tra tutti il bollo auto, la cara tassa di possesso delle vetture deve essere pagata dall’automobilista in maniera annuale, gli importi dipendono dalla tipologia di vettura e non solo.

La gestione del bollo auto spetta alle regioni, questo si traduce nella possibilità per ognuno dei territori italiani di offrire uno sconto all’automobilista che deve pagare la tassa. Lombardia e Campania, ad esempio, hanno provveduto a concedere degli sconti a coloro chiedono la domiciliazione bancaria. 

Ma in linea di massima il bollo auto è una spesa che riguarda tutti i cittadini indistintamente, a partire da coloro che non posseggono una delle vetture per cui è possibile godere di un’esenzione. Ovviamente il bollo auto non è di certo l’unica spesa che il possessore di una vettura deve sostenere.

Purtroppo ce ne sono altre che possiamo anche definire molto più elevate, altrettanto indispensabili se si vuole viaggiare in auto senza troppe problematiche.

La manutenzione tra la sua estrema importanza e l’elevato costo

Gli esperti di motori sono tutti concordi nel dire che la manutenzione è ciò che di più importante può essere messo in atto dall’automobilista per permettere alla sua vettura di avere una durata sufficientemente lunga. Ma alcuni interventi di manutenzione sono veramente molto costosi.

Se da una parte c’è la manutenzione ordinaria che può essere svolta con pochi euro, ci sono anche interventi di straordinaria manutenzione e che possono avere un prezzo complessivo anche di 2000 euro, questo indipendentemente che si tratti di auto a motore termico, elettrico o ibrido.

Auto ibrida - fonte_Canva - sicilianews24.it
Auto ibrida – fonte_Canva – sicilianews24.it

Le ibride che ti costano un occhio della testa

Ecco da dove nasce la diffidenza dell’automobilista nei confronti di quelle che sono le automobili ibride, ma anche elettriche. Purtroppo questa tipologia di vettura, esattamente come le altre richiede una specifica manutenzione, peccato che l‘impreparazione dei meccanici nei loro confronti fanno in modo che i costi di manutenzione siano molto più elevati.

La sostituzione di una batteria può avere un costo che arriva anche a 2000 euro, una spesa piuttosto importante, altro che bollo auto, che ricordiamo, per le auto ibride è gratuito.