Bollo Auto, falla nel regolamento: dopo i 30 anni, non si paga più | Non possono chiederti più 1€

Bollo auto - fonte_corporate - sicilianews24.it
Bollo auto – fonte_corporate – sicilianews24.it

Non paghi mai più il bollo per la tua automobile, ti basta compilare questo modulo per poter avere l’esenzione a vita. 

Il bollo auto è una delle tasse più odiate dai cittadini italiani. Un’importo annuale da pagare semplicemente perchè si possiede una vettura. La chiamano infatti tassa di possesso e ad oggi è una delle imposte su cui si registra il maggior tasso di evasione nel nostro bel paese.

Amministrato dallo Stato, le regioni hanno la libertà di intervenire in maniera arbitraria per quello che riguarda la gestione degli importi. Questo è il motivo per cui, in alcune zone dell’Italia di pagare un importo più alto che in altri luoghi.

Quest’anno alcune regioni hanno deciso di applicare delle percentuali di sconto su tale imposta. La Lombardia, ad esempio, prevede uno sconto del 10% per coloro che scelgono la domiciliazione bancarie e un ulteriore 10% per chi è in regola con i pagamenti. Qualcuno poi ha previsto, ulteriori esenzioni totali dal pagamento, previste per alcune tipologie di vetture.

Insomma, un’amministrazione che si cuce addosso a quelle che sono le esigenze delle regioni. Anche se, come accennato in precedenza, le regole generali le detta lo stato e devono essere seguite da tutti i cittadini.

Chi gode dell’esenzione totale

La legislazione nazionale prevede che, una serie di automobilisti possano godere di un’esenzione totale per quello che riguarda il bollo auto. Essa si prevede in alcuni specifici casi, che valgono su tutto il territorio italiano. Si inizia dalle nuovissime auto elettriche che godono di esenzione per ben 5 anni dalla loro immatricolazione. Le ibride invece, possono non pagare la tassa per i suoi primi 3 anni dall’immatricolazione.

Oltre a loro, godono di esenzione coloro che guidano un’auto d’epoca, ovvero, per la quale sono trascorsi 30 anni dall’immatricolazione, riduzione al 50% per le vetture che hanno superato i 20 anni invece. Ma ci sarebbe una fascia della popolazione che potrebbe godere di esenzione totale dal bollo.

Legge 104 - fonte_corporate - sicilianews24.it
Legge 104 – fonte_corporate – sicilianews24.it

Questi cittadini non pagano il bollo auto

A godere di esenzione totale, per quello che riguarda il bollo auto, i cittadini italiani che hanno provveduto a richiedere apposito riconoscimento presso la motorizzazione civile in quanto affetti da patologia che permette loro di godere dei benefici fiscali della legge 104. Per loro però sono previste delle restrizioni.

Lo sconto sul bollo auto può essere ottenuto su una sola vettura e solo nel caso in cui sia adeguata al trasporto di coloro che hanno limitazioni per quello il movimento.