Bollo auto, chiedi lo sconto a gennaio: risparmi almeno 50€ | Ti basta fare così

Bollo auto - sicilianews24.it
Bollo auto – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

A gennaio se chiedi lo sconto puoi risparmiare almeno 50 euro sul bollo auto, ti sarà sufficiente fare così per riuscire ad usufruirne.

Ed eccoci al momento dell’anno che in moltissimi amano, il Natale. Un periodo di gioia, di buon cibo, di famiglia, di scuole chiuse e di luci per strada. Peccato che la fine dell’anno porta con se molto di più di tutto questo.

Insomma, gli automobilisti mi avranno sicuramente capito, si tratta del momento di fare i conti con il bollo auto. Ci si sta avvicinando a grandi passi e ben presto occorrerà procedere con il saldo per quello che riguarda la tassa di quest’anno. Inutile negare che, proprio il bollo auto è una delle tasse con il più alto tasso di evasione in tutta l’Italia.

La motivazione sostanzialmente è molto semplice, gli automobilisti trovano una vera ingiustizia il pagare il bollo, noto anche come tassa di possesso dell’automobile. Ma nonostante ciò, pagare il bollo è un obbligo imposto dalla legge. Quindi ci si deve rassegnare e procedere con il pagamento.

Questo ovviamente, vale nel caso in cui non si faccia parte di quel gruppo di persone che possono sfruttare l’esenzione. Ma sembra ci sia un modo per sfruttare una piccola riduzione dell’importo.

Chi non paga il bollo auto

Si inizia da coloro che potremmo definire come i più fortunati della nazione, chi sono? Gli esonerati dal pagamento. Le auto elettriche e quelle ibride godono di esenzione per quello che riguarda il pagamento del bollo auto. Lo stesso vale anche per le vetture che sono iscritte alla lista delle auto d’epoca, ovvero quelle che sono state immatricolate 30 anni prima.

Ma a godere dell’esonero per quello che riguarda il pagamento del bollo sono soprattutto le persone affette da disabilità, soprattutto nel caso in cui tale disabilità si manifesta nell’incapacità parziale o totale di muoversi. In tali casi occorre comunque adattare la vettura ai propri bisogni e dell’esenzione dal bollo ne possono usufruire sia il titolare dell’invalidità che un familiare che lo ha a carico.

Tagliando disabili - Sicilianews24.it
Tagliando disabili – Sicilianews24.it – fonte: Web

Come avere un risparmio sul bollo auto

È possibile godere di un buon risparmio per quello che riguarda il bollo auto, scegliendo la domiciliazione bancaria. Come in molti casi succede, quando si decide per la domiciliazione bancaria si può sempre godere di un certo risparmio, che in questo caso si assesta sul 15% del totale.

L’addebito avviene l’ultimo giorno utile per il pagamento e questo permette di non incorrere in sanzioni per pagamenti tardivi. Una misura questa, decisa dalla regione Lombardia, ma che si auspica venga allargata all’Italia intera.