Bollo Auto, addio per sempre: ora puoi chiedere l’esenzione TOTALE | C’è un solo limite di cilindrata
Puoi dire definitivamente addio al bollo auto, se hai fino a questa cilindrato non dovrai pagarlo mai più. Ecco cosa sapere.
Ed eccoci qui di nuovo a parlare di bollo auto, la tassa è forse una delle più discusse in maniera assoluta, considerando il tanto odio che ognuno di noi prova nei suoi confronti. In fondo dover pagare qualcosa che è di possa proprietà, ci sembra probabilmente molto sciocco, forse quasi inutile.
Ma intanto tutti gli automobilisti sono obbligati al suo pagamento ogni anno. La gestione specifica del bollo auto spetta, alle regioni, questo è anche il motivo per cui, da regione a regione, è anche possibile che vi siano regole specifiche.
Ogni anno, proprio nel mese di settembre ci si chiede se, con la nuova Legge di Bilancio il governo italiano interverrà sulle regole economiche e quindi sul bollo auto. Ma le sorprese non sono mai delle migliori. Probabilmente in molti ricorderanno che nei mesi scorsi si è molto parlato del superbollo, che doveva essere tolto invece è ancora pagato da chi possiede auto di elevata cilindrata.
Nonostante ciò, proprio la cilindrata è al centro di un cambiamento importante. In uno specifico caso non si ha alcun obbligo di pagare il bollo auto.
Numerose le possibilità di esenzione
La realtà è che le regole per quello che riguarda il Codice della Strada parla molto chiaramente e ci dice che sono diverse le possibilità di esenzione che possono essere sfruttate. Innanzitutto non pagano il bollo auto le auto d’epoca, ovvero quelle che hanno più di 30 anni.
Possono poi godere di esenzione le auto elettriche e quelle ibride, anche se, per il momento, la possibilità di non pagare il bollo è circoscritta a pochi anni. Ma anche chi beneficia dei vantaggi della legge 104 possono godere della possibilità di non pagare il bollo auto, ma solo in specifiche circostanze.
Legge 104 ed esenzione bollo
Per tutti coloro a cui è stata riconosciuta un’invalidità più o meno grave, è prevista la possibilità di non pagare il bollo annuale. Per loro è però indispensabile inoltrare specifica richiesta presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate al fine di riuscire ad ottenere l’esonero.
Per poterne beneficiare l’auto deve essere attrezzata per il trasporto della persona affetta da disabilità e inoltre deve avere una cilindrata che arrivi a un massimo di 2.000 per i motori a benzina, 2.800 per i diesel e gli ibridi.