BOLLO AUTO 2025, salti questa data e ti addebitano 3 volte l’importo: purtroppo non c’è soluzione | Devi annotarla subito
Allarme bollo auto: se non rispetti questa data, lo devi pagare tre volte
Il bollo auto è una tassa di possesso che dev’essere versata annualmente dagli italiani che possiedono un veicolo. Si tratta di un tributo del tutto indipendente dal tipo di uso che si fa di quel determinato mezzo: anche se è sempre fermo in garage, ad esempio, il bollo auto ad esso riferito va pagato. Il bollo si applica anche ai veicoli in leasing o a noleggio a lungo termine: in questi casi, però, solitamente il suo importo viene incluso nelle rate mensili.
Si tratta di un tributo regionale, il cui importo varia quindi a seconda della regione in cui risiede il proprietario del mezzo. Se si cambia regione di residenza è quindi importante comunicare tempestivamente questo spostamento. Fanno eccezione a questa regola la Sardegna e il Friuli Venezia Giulia, per le quali il bollo auto viene gestito dall’Agenzia delle Entrate.
Se anche voi possedete un’auto e dovete pagare annualmente il bollo, c’è una data che non dovete dimenticare mai e poi mai: se ve la lasciate sfuggire, rischiate di dover versare un importo pari a tre volte quello normale. Ecco di che data si tratta.
Bollo auto: non dimenticarti mai di questa data
Anche per il 2025, le regole relative alle modalità di pagamento del bollo e alle scadenze restano del tutto invariate. Per tutti i veicoli già registrati sul Pubblico Registro Automobilistico (alla data del 1° gennaio), il pagamento deve avvenire entro la fine del mese successivo alla scadenza dell’annualità: se il bollo precedente scade il 30 gennaio, ad esempio, si ha tempo fino a fine febbraio per versare la somma, che varrà per i 12 mesi seguenti.
Per i nuovi veicoli che verranno registrati nel corso del 2025, invece, il primo pagamento del bollo dev’essere eseguito entro il mese di immatricolazione. Se, però, la registrazione del veicolo avviene nell’ultima decade del mese, allora si ha tempo fino alla fine del mese seguente.
Cosa succede se non lo paghi
Nel caso in cui non si paghi il bollo auto in tempo, viene emessa una sanzione pari all’1,5% della tassa se l’importo viene versato entro 30 giorni dalla scadenza. La sanzione si alza a 1.67% se il pagamento avviene dal 31° al 90° giorno dalla scadenza e passa al 3.75% entro un anno dalla scadenza. Oltre il primo anno ed i 24 mesi, invece, sale al 4.296% dell’importo.
I guidatori che però vengono fermati per un controllo e risultano mancanti del pagamento del bollo rischiano una sanzione amministrativa che va dagli 866 ai 3464 euro. Se non volete ritrovarvi in questa spiacevole situazione, quindi, controllate quando vi scade il bollo 2024 e segnatevi sul calendario che avete solo un mese di tempo!