Bollino Grin. Il primo dipartimento di Informatica in Italia è stato istituito a Pisa nel 1969. Moltissimi anni dopo si è costituito all’interno di questo dipartimento il GRIN, acronimo che sta per Gruppo di Informatica. Un’associazione che si occupa di organizzare, coordinare e promuovere a livello nazionale e internazionale le attività di ricerca e didattica che istituzionalmente competono ai docenti universitari nel settore scientifico-disciplinare INF/01 (Informatica).
Tra le varie attività del gruppo c’è l’assegnazione del cosiddetto “Bollino“, un riconoscimento di qualità assegnato dalla comunità degli informatici ai corsi di studio che rispettano i parametri concordati all’interno della comunità stessa. L’associazione ha introdotto questo Bollino a partire dal 2004 per fornire uno strumento di supporto e di orientamento di fronte alle numerose lauree attinenti all’informatica. A partire dal 2005, il Bollino Grin ha ricevuto il patrocinio della Crui (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e viene erogato in collaborazione con l’Aica (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico).
Anche per il 2018 i corsi di studio in Informatica triennale e magistrale dell’Università di Catania hanno ottenuto la certificazione di qualità del GRIN. Ad oggi solo 12 corsi di laurea triennale (su 47) e 10 corsi di laurea magistrale (su 38) in Informatica, a livello nazionale, hanno ottenuto il “Bollino Grin” rilasciato dal GRuppo di Informatica, l’associazione senza fini di lucro che dal 1990 raggruppa tutti i docenti e i ricercatori di Informatica italiani.
«Il risultato raggiunto – spiegano i presidenti dei cdl in Informatica Filippo Stanco (triennale) e Salvatore Riccobene (magistrale) del dipartimento di Matematica e Informatica – conferma il capillare lavoro svolto in questi anni per tenere sempre aggiornata la qualità dell’offerta formativa. I corsi di Informatica dell’Università di Catania, infatti, hanno sempre ottenuta tale certificazione, sin da quando essa è stata istituita».
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…
Un’area di oltre dodicimila metri quadrati in via Messina Marine sequestrata e tre molossi affidati…