Bollino Grin ai corsi d’Informatica dell’Università di Catania

Bollino Grin. Il primo dipartimento di Informatica in Italia è stato istituito a Pisa nel 1969. Moltissimi anni dopo si è costituito all’interno di questo dipartimento il GRIN, acronimo che sta per Gruppo di Informatica. Un’associazione che si occupa di organizzare, coordinare e promuovere a livello nazionale e internazionale le attività di ricerca e didattica che istituzionalmente competono ai docenti universitari nel settore scientifico-disciplinare INF/01 (Informatica).

Tra le varie attività del gruppo c’è l’assegnazione del cosiddetto “Bollino“, un riconoscimento di qualità assegnato dalla comunità degli informatici ai corsi di studio che rispettano i parametri concordati all’interno della comunità stessa. L’associazione ha introdotto questo Bollino a partire dal 2004 per fornire uno strumento di supporto e di orientamento di fronte alle numerose lauree attinenti all’informatica. A partire dal 2005, il Bollino Grin ha ricevuto il patrocinio della Crui (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e viene erogato in collaborazione con l’Aica (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico).

Bollino Grin: una certificazione di qualità

Anche per il 2018 i corsi di studio in Informatica triennale e magistrale dell’Università di Catania hanno ottenuto la certificazione di qualità del GRIN. Ad oggi solo 12 corsi di laurea triennale (su 47) e 10 corsi di laurea magistrale (su 38) in Informatica, a livello nazionale, hanno ottenuto il “Bollino Grin” rilasciato dal GRuppo di Informatica, l’associazione senza fini di lucro che dal 1990 raggruppa tutti i docenti e i ricercatori di Informatica italiani.

«Il risultato raggiunto – spiegano i presidenti dei cdl in Informatica Filippo Stanco (triennale) e Salvatore Riccobene (magistrale) del dipartimento di Matematica e Informatica – conferma il capillare lavoro svolto in questi anni per tenere sempre aggiornata la qualità dell’offerta formativa. I corsi di Informatica dell’Università di Catania, infatti, hanno sempre ottenuta tale certificazione, sin da quando essa è stata istituita».