Bollette, stai pagando per i tuoi vicini di casa disonesti: con questo trucco ti manomettono il contatore

Attenzione se stai pagando bollette troppo alte
Bollette esose e truffa Sicilianews24

Attenzione, è in corso e sta prendendo sempre più piede un allaccio abusivo, il rischio è di pagare anche i consumi dei vicini.

In un periodo di crisi sempre più nera e di perpetui rincari che hanno colpito in malo modo tutti i settori, compreso quello alimentare, che sta particolarmente a cuore a tutti i consumatori, l’idea di dover pagare una bolletta quadruplicata non fa fare certamente salti di gioia. Tanto più se si tratta di dover saldare energia che non abbiamo consumato.

Ebbene sì, si tratta proprio di questo, di pagare anche l’energia del nostro vicino di casa disonesto. In che modo è possibile vi starete chiedendo? È presto detto. Siccome sono in tantissimi che alla lunga cercano di ingegnarsi per fare in modo di dover pagare sempre meno, per non dire proprio affatto, le loro utenze, come si suol dire, l’occasione fa l’uomo ladro!

I più onesti cercano di limitare i consumi e di usufruire nel pieno delle proprie possibilità di tutti gli sconti o benefit che sono messi a disposizione dal Governo, mentre i cosiddetti furbetti del quartierino, ovvero coloro che vorrebbero, parlando per proverbi, la botte piena e la moglie ubriaca, vorrebbero non pagare proprio i consumi.

Bollette, nuova truffa con allacci abusivi

Siamo qui, signore e signori, in presenza di veri e propri parassiti, tanto per utilizzare un termine colorito che, come l’entità appena descritta, intendono campare sulle spalle degli altri, continuando a fare la bella vita ma senza dover sborsare un centesimo in più. Magari hanno pure un lavoro, ma non sufficiente a consentirgli di vivere come vorrebbero.

Quindi che cosa fanno? Nulla di più semplice, essendo persone particolarmente pragmatiche. Diciamo che si collegano al vostro contatore in maniera subdola, facendo sì che tutta l’energia consumata da loro finisca sulla vostra bolletta, che poi risulterà salatissima, visto che il vicino subdolo si darà alla pazza gioia coi consumi, sapendo di non pagare.

Attenzione se stai pagando bollette troppo alte
Contatore e allacci Sicilianews24

Come scoprirlo e il provvedimento da prendere

Vi ritrovate così, lo ribadiamo, con una bolletta salatissima a fine mese e per poco non perderete i sensi. Avete capito dunque che vi tocca pagare dell’energia che non è vostra, vero? A quel punto che cosa fare? Innanzitutto non perdere la calma, recarsi al contatore e verificare per bene i vari allacciamenti,  e, se qualche cosa non vi torna, contattate un tecnico specializzato che farà luce sul mistero.

Non agite in maniera impulsiva e non fate nulla che possa farvi passare, per così dire, dalla parte del torto, anche se la rabbia può essere parecchia. Recatevi piuttosto dalle Forze dell’Ordine e presentate regolare denuncia. Gli organi competenti a questo punto tramite indagine riusciranno a risalire al responsabile che dovrà rispondere del reato commesso.