Bollette, occhio alla truffa delle fasce orarie: con questa compagnia non esiste distinzione | Non farti fregare
Attenzione alla nuova truffa di quelle che conosciamo come le tariffe a fasce orarie. Non farti fregare sulle tue bollette.
Il risparmio sulle bollette ancora oggi è uno degli argomenti su cui gli italiani poggiano la maggiore attenzione in maniera assoluta. Riuscire ad abbattere i costi è veramente molto importante, un passo fondamentale al fine di garantire un equilibrio per quella che è la condizione finanziaria di ogni nucleo familiare.
Negli ultimi anni le tariffe sono aumentate in maniera esponenziale e questo ha pesato sul bilancio di ogni singolo cittadino, alla ricerca della convenienza.
Ogni giorno veniamo bombardati da pubblicità e email in cui ci offrono il miglior prezzo sul mercato, quello che meglio dovrebbe soddisfare le proprie esigenze, eppure, nonostante i cambi di fornitore, le bollette continuano ad essere fin troppo elevate.
Fino a non molto tempo fa le tariffe orarie sembravano essere le più convenienti, siamo sicuri che sia ancora così?
Risparmiare sulle bollette: non semplice, ma nemmeno impossibile
Il web pullula di consigli su come sia possibile ottenere un buon risparmio in bolletta. Sono moltissime le possibilità che si hanno per riuscire a ridurre il prezzo che ci troviamo a pagare e alcune di esse si basano su alcune abitudini su cui è possibile intervenire al fine di abbattere l’importo che vediamo sulla fattura di energia elettrica e gas. Il primo passo da compiere è quello di lasciare da parte quelle che sono le false credenze in merito alle fasce orarie di cui tanto si parla.
Se in precedenza esse erano molto utilizzate ed estremamente valide, adesso le nuove tecnologie sembrano aver tolto loro una certa supremazia di mercato. Il fotovoltaico e la sua veloce diffusione ha fatto in modo che il vero risparmio lo si notasse veramente, passando alle fonti di energia rinnovabili. Quindi a fronte di una certa spesa per l’istallazione dei pannelli, si ha poi un risparmio costante in bolletta. Esattamente come succede anche con le nuove caldaie, molto più efficienti e anche efficaci.
Le fasce orarie non sono così efficaci come ci dicono
Quindi i contratti a fascia oraria dovrebbero permettere un buon risparmio in termini di energia in alcune specifiche fasce orarie. In genere si risparmia di più nelle ore serali e nei festivi. A tutti gli effetti sembra essere un contratto molto conveniente, soprattutto per coloro che lavorano. Ma la realtà del mercato energetico attuale ci dice che la differenza di costo tra una fascia oraria e l’altra si è ridotta in maniera notevole, proprio come la differenza tra la tariffa bioraria e monoraria.
Ad affermare questo ci pensa Selectra, fornitore all’ingrosso di energia, la quale ha anche notato come, le vere possibilità di risparmio non sono ancora comprese dai consumatori, che continuano a comportarsi come se il mercato fosse rimasto fermo a qualche anno fa. Per il vero risparmio occorre essere informati sull’andamento del mercato e sulle sue possibilità intrinseche.