Bollette luce e gas, non la paghi con questo trucco (illegale) I Lo usano tutti per bloccare il contatore

Bollette di luce e gas - sicilianews24.it
Bollette di luce e gas – sicilianews24.it – fonte: Web

Con un trucco, purtroppo illegale, si può annullare il costo delle bollette del gas e della luce. Sono tantissimi ad utilizzarlo. 

Il caro bollette in questi anni ha messo a dura prova gli italiani che, hanno non poche problematiche nel far quadrare i loro conti a fine mese. Quindi abbattere le spese per quello che riguarda le spese mediche si rivela veramente indispensabile per tutti. Il Governo ha deciso che anche per quest’anno le famiglie meno abbienti potranno beneficiare del bonus energia elettrica e anche di quello per la spesa da sostenere per la fornitura di gas.

Questo però non è sempre sufficiente, pensando a quella che è la spesa che ogni mese le famiglie devono sostenere e che sembra essere destinata a peggiorare con l’ingresso nel mercato libero. Come in molti sapranno, dal 1 gennaio il mercato tutelato non potrà più essere scelto dalle famiglie italiane che dovranno decidere quale sia per loro il miglior fornitore per la fornitura di energia elettrica e del gas.

A questo punto il risparmio passa attraverso la scelta della tariffa più bassa o comunque di quella che è la migliore per le proprie esigenze. Ma passa anche attraverso i piccoli gesti che ognuno può compiere nella propria casa.

Ma questo per alcuni sembra non essere sufficiente e qualche furbetto di troppo decide di mettere in atto delle pratiche che non sono proprio legali o comunque non sono consentite dalla legge. Certo utile per risparmiare in maniera definitiva, ma se ti beccano potresti rischiare grosso.

La manomissione del contatore aiuta le famiglie in difficoltà

La crisi economica che affligge gli italiani ha portato i cittadini ed elaborare alcuni metodi che sembrano essere efficaci per riuscire a risparmiare un po di denaro. Peccato che in molti casi si tratta di metodi illegali. Uno di questi è la manomissione del contatore, una procedura punita dalla legge, se si viene scoperti, ovviamente.

Queste pratiche erano molto più comuni quando i contatori non erano quelli elettronici che oggi tutti abbiamo in casa. In quei casi era sufficiente utilizzare un magnete per riuscire a limitare il movimento del contascatti. Ancora peggiore, almeno sotto il profilo civile, era la pratica di allacciarsi al contatore del vicino. Quindi oggi non è più possibile manomettere il contatore? In realtà sì, lo è ancora.

Contatori - sicilianews24.it
Contatori – sicilianews24.it – fonte: Web

I rischi che corre chi manomette il contatore

Per poter manomettere i moderni contatore occorre essere un po’ hacker. Il cittadino furbetto va a bloccare il software del contatore che non sarà più in grado di registrare i consumi. Si tratta comunque di una pratiche che va a manomettere il dispositivo e quindi perseguibile in quanto reato. 

Lo si configura in quanto furto aggravato e la pena potrebbe anche essere severa. Senza considerare che agire in questo modo porta sì, dei benefici, ma solo a livello temporaneo e a lungo tempo vi è sempre un notevole dispendio.