Bollette luce e gas, cambiano requisiti Isee: tutti chiedono il bonus I Ecco quanto risparmi

Bollette luce e gas - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Bollette luce e gas – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Tutti possono chiedere il bonus, grazie alle modifiche che ha subito il bonus luce e gas. Ecco l’importo che si potrà risparmiare in bolletta. 

In questi ultimi mesi non si è fatto altro che parlare del caro bolletta. Non sono pochi i cittadini che sul libro mastro dei conti della propria casa, hanno dovuto mettere un segno in rialzo per quello che riguarda l’importo della bolletta sia della luce che del gas.

Due beni di cui proprio non si può fare a meno, ma che purtroppo hanno un costo in aumento quasi continuo. Come è possibile frenare questa impennata dei costi dell’energia elettrica e del gas? Purtroppo questo non è certo un fattore che dipende dalla volontà del consumatore.

Quest’ultimo l’unica cosa che può fare è adottare dei piccoli accorgimenti che permettano un minore consumo di energia elettrica. Si inizia dal semplice spegnere le luci quando non si ha il bisogno di utilizzarle, inoltre decidere di utilizzare alcuni elettrodomestici, come la lavatrice e l’asciugatrice, solo nelle ore in cui il proprio contratto di fornitura prevede prezzi molto più convenienti.

In tutto ciò, anche lo Stato ha deciso di andare incontro al cittadino in maniera molto semplice, ovvero concedendo un bonus, rinnovato anche per questo 2024, ma le condizioni sono leggermente differenti rispetto agli anni passati.

Requisiti e importi

Con l’approvazione della Legge di Bilancio 2024, è stato anche rinnovato il bonus luce e gas che, anche nell’anno appena trascorso, tanto ha aiutato i cittadini italiani in netta difficoltà nello gestire le spese della propria famiglia. Nel 2023 di era posto un limite di ISEE pari a 15 mila euro per vedersi riconosciuto il bonus, 30 mila per i nuclei con più di 4 figli a carico. Adesso però, cambiano le soglie lasciando lo spazio a molti più cittadini italiani di avervi accesso.

Il limite ISEE si è ridotto a 9530 euro e 20 mila per le famiglie più numerose. Inoltre hanno diritto al bonus tutti coloro a cui verrà riconosciuto l’assegno di inclusione o che vivono in una condizione di disagio fisico. In base all’importo cambieranno quindi, anche gli importi del bonus di cui si potrà usufruire.

Bonus luce e gas - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Bonus luce e gas – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Come avanzare la richiesta

Il bonus per la luce e per il gas, anche per il 2024, viene riconosciuto in maniera automatica a tutte le famiglie che risultano essere in un ingente disagio economico. Tale elemento viene rilevato dalla presentazione della documentazione ISEE. 

Nel caso in cui si abbia diritto al bonus per via di una difficoltà fisica evidente, allora occorre presentare richiesta presso il proprio comune di appartenenza. In tal caso, alla domanda si deve allegare il certificato ASL che sia in grado di attestare la condizione di salute.