Bollette della luce, il bonus a fondo perduto: non paghi più 1€ a vita I Lo sconto è per tutti

Bonus energia elettrica - sicilianews24.it
Bonus energia elettrica – sicilianews24.it – fonte: depositphotos

Bonus a fondo perduto per l’energia elettrica, non paghi mai più nemmeno un euro, lo sconto è veramente per tutti ecco come puoi ottenerlo. 

La bolletta dell’energia elettrica è in continuo aumento. Per i cittadini sono ormai diventate un vero e proprio salasso e spesso riuscire a pagare tutto non è affatto semplice. Il caro bolletta è un argomento che tocca da vicino veramente tutte le famiglie italiane e crea non poche problematiche.

Il costo dell’energia elettrica nel corso degli anni è andato via via aumentando e sembra che non si sia modo di fermare tale trend. Da gennaio 2024 poi, non ci sarà più il mercato tutelato, tutte le forniture arriveranno dal mercato libero. Questo vuol dire che ci sarà una vera e propria lotta a chi sarà in grado di offrire la tariffa più bassa in assoluto.

Nonostante questo, la bolletta per l’energia elettrica continuerà ad essere una delle voci di maggiore influenza sul bilancio familiare. Per evitare che l’arrivo del postino diventi un vero e proprio incubo ecco che con il decreto del 24 ottobre 2023, n.53, il Dipartimento dell’Energia della Regione Sicilia ha approvato un contributo straordinario.

Questo permetterà a moltissime famiglie di avere un notevole risparmio per quello che riguarda l’energia elettrica.

Energie rinnovabili

Il contributo di cui si parla è pensato per offrire un aiuto economico a tutte quelle famiglie che vorranno procedere con l’acquisto e l’installazione dei pannelli fotovoltaici. In questo modo si spingono le famiglie verso la scelta dell’utilizzo di fonti di energia rinnovabili e green. Il contributo a fondo perduto potrà essere richiesto inoltrando domanda al Dipartimento Regionale dell’Energia.

La somma di denaro che verrà concessa andrà a coprire le spese per gli interventi di tipo edilizio per l’installazione dell’impianto. le spese accessorie, quelle di consulenza da parte di professionisti e infine anche le spese che sono state sostenute per l’impianto in una data precedente a quella della domanda stessa.

Pannelli fotovoltaici - sicilianews24.it
Pannelli fotovoltaici – sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

I beneficiari e l’entità del contributo

A poter partecipare all’assegnazione del bonus sono solo le persone fisiche che risultano proprietari o titolari di diritti reali e personali di godimento. Ogni persona fisica ha la possibilità di presentare domanda per una sola unità immobiliare e per ognuna di essa è prevista la possibilità di beneficiare una sola volta del bonus.

Gli incentivi previsti sono considerati a fondo perduto fino ad esaurimenti delle somme che sono state stanziate per la concessione della misura. L’importo erogato sarà pari al 50% delle spese totali sostenute, in ogni caso mai una somma superiore ai 5.000 euro. Si può comunque cumulare l’incentivo con altre detrazioni per ottenere uno sconto ancora più alto.