BOLLETTE abolite, compili questo foglio e non solo non le paghi ma compaiono 160 euro sul tuo conto | Se non ne approfitti peggio per te

Donna felice
Abolite le bollette: anzi, 160 euro subito sul tuo conto corrente (sicilianews24.it / pexels)

Addio alle bollette, non dovrai più pagarle: basta compilare questo foglio

Una delle spese più ingenti che grava sulle spalle degli italiani è quella delle bollette. Chiunque sia proprietario di un’abitazione, infatti, sa bene quanto possa essere pesante dover versare mensilmente le quote richieste dalle compagnie con cui si ha stipulato il contratto per il gas, l’acqua e la corrente: a rincarare la dose, poi, ci sono anche i rincari di questi ultimi anni.

A parità di consumi, rispetto a qualche anno fa le famiglie si trovano a dover sborsare molti più soldi per le utenze domestiche e questo è dovuto alla crisi economico-politica europea e mondiale, determinata soprattutto dai gravi conflitti ancora in corso.

Per sostenere i cittadini, però, il governo italiano ha introdotto diversi bonus pensati proprio per consentire ai nuclei economicamente più fragili di pagare le proprie utenze domestiche. Oggi parliamo di un modo del tutto legale per non dover più sostenere la spesa delle bollette: non lo conosce nessuno.

Addio bollette, le utenze saranno gratis: è tutto legale

Anche per il 2025, come ha confermato la Legge di Bilancio firmata negli ultimi giorni del 2024, sarà in vigore il bonus sociale bollette. Introdotto per aiutare le famiglie con difficoltà fisiche o economiche, prevede diverse agevolazioni per quanto riguarda il pagamento delle utenze domestiche: per riceverlo, però, è necessario rispettare alcuni requisiti tra cui quello dell’ISEE. Per presentare la domanda di ricezione è quindi fondamentale presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica: nel 2025, l’ISEE dev’essere inferiore a 9530 euro se si hanno meno di 4 figli a carico e il tetto massimo sale a 20mila euro se il numero di figli a carico è superiore a 4.

Gli importi variano a seconda del numero di componenti del nucleo famigliare e anche a seconda dell’utenza a cui si applica. Quello idrico, ad esempio, garantisce un’agevolazione per un volume annuo pari a 18,25 metri cubi di acqua per componente della famiglia, quindi circa 50 litri al giorno a persona. Ecco però gli altri bonus.

Compilare documenti
Abolite le bollette: anzi, 160 euro subito sul tuo conto corrente (sicilianews24.it / pexels)

160 euro subito per te

Per quanto riguarda il bonus gas, invece, questo varia a seconda della stagione: nei mesi invernali gli importi salgono per poi scendere d’estate. Nei nuclei composti da massimo 4 persone, il bonus parte da circa 11.04 euro nelle zone climatiche meno rigide e raggiunge un massimo di 53,32 euro nelle zone più fredde. Se il numero di componenti della famiglia è maggiore a 4, le cifre ovviamente salgono.

Infine il bonus per l’energia elettrica, applicato in bolletta alle famiglie che rispettano i requisiti ISEE e che si basa su compensazione standard. Per le famiglie con 1-2 componenti ammonta a 113,46 euro, cifra che sale a 146,40 euro per quelle con più di 3 componenti e a 161.04 euro per quelle con 4 o più componenti.