Bolletta, questo elettrodomestico da spento consuma più che da acceso: stacca la spina | Recuperi tutti i soldi in 2 mesi

Stacca subito la spina
Stacca subito la spina: questo elettrodomestico consuma tantissimo (sicilianews24.it / pixabay)

Stacca la spina, questo elettrodomestico consuma anche da spento

Oggi come oggi, uno dei problemi delle famiglie italiane è quello del costo della vita di tutti i giorni. La spesa alimentare, per esempio, ha raggiunto cifre che raramente si erano viste prima del 2020 e a questo aumento si deve aggiungere quello sul prezzo del carburante e delle utenze domestiche, quindi delle bollette.

Tutto ciò, però, non è stato affiancato a un aumento degli stipendi, che se fossero cresciuti proporzionalmente al costo della vita avrebbero sostenuto gli italiani in questo periodo storico. Le buste paga, infatti, sono rimaste uguali a sé stesse, generando quindi un impoverimento globale piuttosto importante.

In merito alle bollette, oggi abbiamo un consiglio da darvi che secondo noi non avete mai preso in considerazione: alcuni elettrodomestici, infatti, non basta spegnerli per eliminare il loro consumo di energia. Stacca la spina! Ecco perché.

Stacca la spina, consuma anche da spento

Un problema a cui nessuno pensa mai è quello del costo nascosto degli elettrodomestici in standby. Prima della crescita dei prezzi dell’energia, questo ammontava a circa 70 euro all’anno ma ora tocca anche i 150 euro all’anno e non è poco, considerando anche tutte le altre spese che le famiglie italiane devono sostenere. Molti elettrodomestici, infatti, consumano energia elettrica anche quando non sono in funzione e quindi quando hanno quella lucina che indica che sono accesi, pronti per partire in qualsiasi momento. Facendo un esempio, la macchina del caffè collegata alla presa può arrivare a consumare anche 1 watt all’ora.

Anche la lavatrice che rimane accesa, per esempio quando ci dimentichiamo di spegnerla dopo aver raccolto il bucato per andare a stenderlo, può consumare molto senza che ce ne si renda conto, così come le prese multiple con l’interruttore che, spesso, rimane acceso anche quando non c’è niente ad esse connesse.

Stacca subito la spina
Stacca subito la spina: questo elettrodomestico consuma tantissimo (sicilianews24.it / pexels)

L’unica soluzione è staccare la spina

Per tagliare di netto questi costi, l’unica cosa da fare è prendere l’abitudine di staccare di netto la spina ogni qualvolta si conclude l’utilizzo di uno specifico elettrodomestico.

Se fare ciò è scomodo, però, ci si può dotare di una presa multipla con interruttore e assumersi il compito di spegnerlo quando si smette di usare quel determinato elettrodomestico ad essa connesso. In questo modo, a lungo andare, si vedrà la bolletta della corrente scendere sempre di più.