Bolletta Luce, se l’operatore usa queste parole ti sta truffando | Il metodo della compagnia furbetta

Bolletta della luce - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Bolletta della luce – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Se sei veramente deciso a risparmiare sulla bolletta elettrica, devi solo applicare questi tre semplici stratagemmi. Potrai ridurre l’importo di almeno il 40%.

Il risparmio sull’energia elettrica ormai è diventato qualcosa di veramente importante per tutte le famiglie italiane. Riuscire ad arrivare a fine mese, rispettare il budget che ci si è posti non è poi così semplice come si possa pensare. I prezzi sono in continuo aumento e questo influisce quotidianamente sul benessere dei cittadini.

Di contro la verità è che tanto gli stipendi quanto le pensioni non sono affatto cambiate da molti anni a questa parte, proprio per questo motivo occorre riuscire a trovare degli stratagemmi che permettono di avere un risparmio notevole in bolletta. Ricordiamo a tal proposito che lo Stato Italiano mette a disposizione quello che tutti chiamano bonus sociale, adesso si può accedere se si ha un Iiss inferiore al limite imposto.

In genere il bonus sociale viene applicato in maniera automatica grazie ai dati che arrivano dall’Agenzia delle Entrate. Quindi non c’è bisogno di fare alcuna domanda, salvo nei casi in cui si richieda un bonus comunale per il quale è indispensabile procedere con la domanda e l’invio dei moduli.

Ma se questo non è sufficiente ci sono degli stratagemmi che si possono mettere in atto per riuscire ad avere un ottimo risparmio sulla bolletta elettrica.

Una bolletta migliore non è mai la soluzione: ecco cosa conviene davvero

Uno dei migliori consigli che si può offrire a tutti coloro che stanno cercando un modo per risparmiare sulla bolletta elettrica, quello di passare all’energia sostenibile. Negli ultimi anni si è parlato molto di risparmio tanto quanto, di sostenibilità. In realtà passare all’energia sostenibile non solo conviene, ma è anche un dovere che si ha nei confronti del nostro ambiente.

Le aziende distributrici hanno inserita all’interno del loro programma una serie di bonus per tutti coloro che decidono di installare i pannelli solari, questi permettono di sfruttare l’energia solare, che offre un notevole risparmio al cittadino, ed è un’energia rinnovabile.

Energia sostenibile - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Energia sostenibile – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Altri metodi per poter risparmiare

Quando pensiamo all’energia elettrica ci dobbiamo ricordare che dal 1 gennaio del 2024 si è passati all’energia del mercato libero. Fino a luglio, sarà possibile sfruttare il mercato tutelato, per il quale il cittadino verrà assegnato all’azienda fornitrice di energia che è stata scelta per una certa area geografica e potrà godere di una tariffa agevolata. Ma tornando al mercato libero ricordiamo che è diritto del cittadino scegliere l’operatore che gli permetta di avere il prezzo migliore in assoluto.

Infine si ricorda che per riuscire ad avere un buon risparmio occorre ridurre gli sprechi di energia elettrica. Questo vuol dire che è importante spegnere gli elettrodomestici si utilizzano, non utilizzare la luce artificiale nel momento in cui c’è il sole e infine prestare attenzione a tutti gli elettrodomestici che vanno in stand-by. Quella piccola lucina rossa consuma energia tanto quanto l’elettrodomestico, meglio optare per delle prese ultime con interruttore.