Bolletta Luce, questo tasto nascosto da Enel è manna dal cielo: lo premi e risparmi 1000€ l’anno

Interruttore elettrico Enel – Fonte Enel – Sicilianews24

Se tutti conoscessero questo trucchetto i consumi si abbasserebbero notevolmente: smetti di pagare l’energia che non utilizzi

Una recente analisi di Facile.it, basata sui dati di Eurostat, ha evidenziato che nel primo semestre del 2023, l’Italia è risultata tra i paesi con le tariffe elettriche più alte in Europa. Il costo medio dell’elettricità, è stato di 0,378€/kWh, collocando il Belpaese al sesto posto tra i 27 paesi dell’UE per il prezzo dell’energia elettrica.

Solo pochi stati europei hanno tariffe più alte dell’Italia, tra cui i Paesi Bassi, il Belgio e la Germania. Molti altri paesi invece, come la Svezia, l’Irlanda, la Francia, la Grecia, la Spagna e l’Ungheria, presentano tariffe notevolmente inferiori, come l’Ungheria, che ha tariffe del 69% più basse rispetto all’Italia.

Nel secondo semestre del 2023, le famiglie italiane hanno pagato una tariffa media di 0,3347 euro per kWh, superiore alla media europea di 0,284 euro. Solo pochi Paesi, come Germania (0,402 euro), Irlanda (0,38), Belgio (0,37) e Danimarca (0,355), hanno registrato costi più alti.

In termini di spesa annua, hanno quindi speso oltre 960 euro per l’elettricità, il 23% in più rispetto alla media europea. Al contrario, in Francia la spesa è stata di circa 660 euro, mentre in Spagna e Svezia si è attestata a 645 euro. Se l’Italia avesse tariffe in linea con la media europea, le famiglie avrebbero risparmiato circa 180 euro all’anno.

Quali elettrodomestici consumano di più

I condizionatori consumano molta energia, variando tra 160 kWh e 430 kWh l’anno in base alla potenza e alla classe energetica. Anche i frigoriferi hanno un consumo elevato, tra 166 kWh e oltre 700 kWh l’anno.

Il forno a microonde e il forno elettrico sono energivori, con consumi rispettivamente tra 1.000-1.500 watt all’ora e 0,9-1,5 kWh a 200°C. La lavatrice e la lavastoviglie consumano tra 154-413 kWh e 216-450 kWh l’anno. L’asciugacapelli, con una potenza tra 600 e 2.400 watt, consuma circa 40 kWh l’anno.

Costo elettricità – Fonte Depositphoto – Sicilianews24

Il trucco per una bolletta più bassa

Esiste un modo che non tutti conoscono per risparmiare e bastano veramente pochi secondi. Il segreto è quello di spegnere l’interruttore di corrente dei dispositivi, staccandola proprio quando gli elettrodomestici non sono in uso, evitando quindi di lasciarli in stand-by.

Questo accade spesso con la TV e con la lavatrice, che può essere usata in modo ancora più economico: il maggior consumo deriva dal riscaldamento dell’acqua, quindi lavaggi a temperature più basse riducono l’energia usata. Adottando questi semplici accorgimenti, si può risparmiare senza rinunciare al comfort.