Potrebbe sembrare la scena di un film d’azione americano, eppure accadrà lungo le coste catanesi ma, per fortuna, si tratterà, anche in questo caso di una finzione.
Il 19 settembre, infatti, avrà luogo l’esercitazione internazionale ‘Squalo 2017’, nell’ambito del Sar Mediterraneo Occidentale (SarMedOcc). Un Boeing 737-800 lancerà una richiesta di aiuto mentre volerà su Catania ed eseguirà, appunto, un atterraggio in mare davanti la costa della città etna. A quel punto, scatterà l’operazione di soccorso per il recupero dei naufraghi e il loro trasferimento nel porto etneo.
L’attività sarà coordinata dalla Guardia Costiera di Catania, e all’operazione parteciperanno personale, mezzi navali e aerei delle Forze Armate e di Polizia operanti in mare, oltre a tutti gli Enti deputati al soccorso inseriti nel piano locale di emergenza marittima. Non è tutto: avranno il ruolo di osservatori i rappresentanti di Turchia, Slovenia, Albania, Spagna e dell’Agenzia Europea Frontex.
Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…
Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…
Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…
La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…
Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…