Blue Economic Zone: parte dalla Sicilia la blue economy

Blue economic zone: “La nostra proposta è quella della creazione della ‘Blue Economic Zone’ nel Mediterraneo al fine di promuovere la cooperazione e la creazione di piccoli cluster attraverso il ‘software’ della Blue Economy”.

Blue economic zone

 

Questa la proposta, frutto di un processo negli anni e di ricerche dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo, presentata dal Presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Giovanni Tumbiolo, intervenendo nella due giorni “UFM Stakeholder Conference on the Blue Economy” organizzata a Napoli dall’Unione Europea, dall’Unione per il Mediterraneo e dal Regno di Giordania.

“Dal 2009 il Distretto della Pesca siciliano propugna la Blue Economy nel Mediterraneo. La filosofia produttiva della Blue Economy e le buone pratiche dell’economia circolare -ha sottolineato Tumbiolo- sono  fondamentali per sviluppare il modello economico e sociale del ‘cluster’ nel Mediterraneo con un approccio ‘made with Sicily’. Insieme ai partner dei Paesi del Mediterraneo dobbiamo stabilire delle regole comuni e sviluppare progetti condivisi, ciò serve a valorizzare le piccole comunità locali costiere ed a frenare l’emorragia umana tragicamente in atto”.

Un vero e proprio ponte culturale

 

Il Presidente del Distretto siciliano ha così aggiunto: “la Sicilia è un ponte culturale verso l’Africa ed il Medioriente attraverso il Mediterraneo. La nostra vision é ben rappresentata dall’Expo Blue Sea Land che da sei anni si svolge nella kasbah di Mazara del Vallo”. Si tratta, dunque, di una straordinaria possibilità per invertire la rotta, davvero in tutti i sensi, nell’economia e conciliare pienamente la sostenibilità di una ricerca senza sosta. Per tutti questi motivi, il dialogo con le istituzioni sarà fondamentale, ma è interessante il fatto che la Sicilia non venga considerata “periferia” ma centro, alla luce del fatto che può e deve rappresentare un punto di riferimento per tutto il Mediterraneo. Grandi progetti, dunque, si aprono e ne verranno valutate tutte le possibilità.