Blu Panorama Airlines è la terza in Italia per traffico passeggeri

Blue Panorama Airlines è il terzo vettore italiano per numero di passeggeri trasportati nel 2018 con un incremento del 7,5% rispetto al 2017 per un totale di 1.552.317 passeggeri (esclusi i voli estero su estero). L’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), come ogni anno ha pubblicato i dati sul traffico delle prime cento compagnie aeree operanti in Italia e degli aeroporti italiani (https://www.enac.gov.it/sites/default/files/allegati/2019-Mar/Dati_di_traffico_2018.pdf)

 

Dal documento redatto dall’ENAC, emerge il trend positivo di crescita del traffico aereo in Italia: Blue Panorama Airlines si è classificata la terza compagnia aerea tra le italiane anche nella graduatoria dei primi venti vettori considerando il solo traffico nazionale, mentre per quanto riguarda il traffico internazionale, cioè i passeggeri fatti viaggiare dall’Italia verso l’estero e viceversa, Blue Panorama si colloca al secondo posto fra le compagnie italiane con 1.276.071 viaggiatori.

L’Enac ha anche indicato i vettori più attivi per ogni singolo aeroporto italiano: Blue Panorama è il primo operatore dello scalo di Lampedusa, dove sono stati contati un totale di 268.197 passeggeri fra tutti i vettori nel 2018, a conferma della posizione di leadership nei flussi verso destinazioni leisure.

Luca Patanè

“L’analisi dell’Enac dimostra come Blue Panorama stia procedendo nella direzione giusta. In particolare l’aumento del 7,5% rispetto all’anno precedente conferma quanto la compagnia stia crescendo. Ci siamo attestati come terzo vettore interamente italiano per traffico di passeggeri dopo due storiche società come Alitalia ed Air Italy e ne siamo molto soddisfatti e orgogliosi – commenta Luca Patanè, Presidente di Blue Panorama Airlines -. Lo stile italiano è uno dei nostri valori portanti e i dati sul traffico internazionale provano come il trasporto aereo made in Italy sia competitivo anche all’estero”.

Blue Panorama Airlines

Blue Panorama è una compagnia aerea di bandiera interamente italiana che nel 2018 ha offerto voli di linea e charter sul lungo, medio e corto raggio verso 54 destinazioni in 4 continenti (Africa, America, Asia ed Europa). Tra le prime compagnie aeree italiane, Blue Panorama Airlines è stata fondata a Roma nel 1998. Membro IATA dal 2002, ha base presso l’aeroporto di Fiumicino e sedi operative e commerciali a Milano Malpensa, Bergamo, Bologna e Tirana.

La compagnia, vettore di riferimento del mercato nazionale per numerose e rinomate destinazioni turistiche, opera con una flotta di 14 unità all Boeing (B737 e B767). Nel 2018 ha trasportato in totale circa 1,7 milioni di passeggeri impiegando 520 persone, di cui per oltre i 2/3 personale navigante.

Graduatoria dei primi 100 vettori italiani operanti in Italia in base al numero totale dei passeggeri trasportati 2018

1-  Alitalia
2 -Air Italy
3 -Blue Panorama
4 -Neos 
5- Air Dolomiti

Graduatoria dei primi 20 vettori operanti in Italia in base al numero dei passeggeri trasportati per traffico Internazionale 2018

1 – Alitalia
2 – Blue Panorama
3 – Neos
4 – Air Dolomiti