Blu Lab Academy, lezione con l’Ambasciatore del Gusto Gioacchino Sensale

Blu Lab Academy. L’Ambasciatore del Gusto Gioacchino Sensale terrà una prestigiosa lezione di cucina al Blu Lab Accademy. Il laboratorio di alta formazione agroalimentare ed enogastronomica vanta la collaborazione di illustri personaggi, tra le quali lo chef stellato Massimo Mantarro.

Un laboratorio del gusto nato dalla passione dello chef Alfio Visalli e del suo socio e amico Salvo Ferlito, per garantire un’offerta formativa ricca e funzionale, creata su misura per le esigenze attuali della ristorazione italiana.

L’appuntamento è domani, giovedì 6 dicembre ad Aci Sant’Antonio dalle 9:00 alle 17:00 nel corso del quale lo chef palermitano Gioacchino Sensale illustrerà passo passo la realizzazione di cinque piatti, partendo dalla descrizione e dall’origine degli ingredienti selezionati, passando poi alla modalità del procedimento, fino alla realizzazione e impiattamento. La giornata formativa si inserisce nel circuito del progetto Sicilia da Gustare in Lab.

Il tema “La cucina del territorio al passo con i tempi”: “Lavoreremo sulle consistenze e  le nuove tecniche di cottura – spiega l’Ambasciatore del Gusto -. Andremo a ricreare ad esempio la classica insalata di mare rivisintando la ricetta originale con l’ausilio di elementi cotti e crudi, di diverse temperature all’interno dei piatti, ovviamente ponendo grande attenzione per le materie prime, alla territorialità e alla stagionalità esaltando il patrimonio gastronomico del territorio”.

Tra le portate: Crostacei marinati ai profumi di Sicilia; Sfoglia di calamaro e ortaggi croccanti; risotto allo zafferano di Sicilia; Crumble ai capperi e liquirizia.

Blu Lab Academy: l’Ambasciatore del Gusto, chef Gioacchino Sensale

Forte del connubio vincente tra tradizione e modernità, tecnica e passione, nella cucina dello chef Gioacchino Sensale, classe 1981, originario di Capaci. Da qualche mese insignito della prestigiosa nomina di Ambasciatore del Gusto, lo chef Sensale è stato due volte Medaglia d’oro e titolo di campione d’Italia assoluto agli Internazionali d’Italia con il Culinary Team, e un argento ai Mondiali di cucina a Lussemburgo. Consulente chef in prestigiosi alberghi e ristoranti, tra questi la parte gourmet del Dolcestate ed Enosteria Sicula nel salotto di Palermo. Tecnico di laboratorio in un’Istituto Alberghiero ed insegnante presso la Città del Gusto, la scuola del Gambero Rosso a Palermo.

Nel corso della sua carriera Sensale è stato insignito di diversi riconoscimenti tra i quali del premio “Orgoglio siciliano” conferito dalla S.I.E. Stile sobrio ma accattivante. Una cucina misuratamente creativa, capace di esaltare le materie prime, grazie ad un forte legame con il territorio. L’impronta estera, frutto delle sue ricche esperienze, si avverte. Ma nei suoi piatti risalta il patrimonio gastronomico del territorio, da cui attinge sapori dalla assoluta pienezza e dall’uso sapiente di tecnica e passione.