Blitz droga: 33 arresti a Palermo, filmati 2.322 episodi di spaccio al quartiere Zisa

Trentatre persone sono state arrestate nell’operazione antidroga, denominata “Horus”, condotta a Palermo dai carabinieri della Compagnia di San Lorenzo. Le ordinanze di custodia cautelare, emesse dal Gip di Palermo Nicola Aiello su richiesta della Procura contestano i reati di traffico e detenzione di stupefacenti. Filmati dai carabinieri ben 2.322 episodi di spaccio in soli 75 giorni di osservazione in una via del quartiere “Zisa” e più di due chili di droga sequestrati. Centinaia di clienti facevano la fila per acquistare hashish e marijuana, ma anche cocaina ed eroina. A coordinare le indagini i pubblici ministeri Sergio Barbiera e Siro De Flammineis e il procuratore aggiunto Teresa Principato.

C’era un vero e proprio listino prezzi della droga a Palermo, una sorta di prezzario ben noto agli acquirenti, che si affollavano nel quartiere Zisa per accaparrarsi la droga a tariffe concorrenziali. Così una dose di marijuana da 1 grammo costava 5 euro, stesso prezzo per una dose da 1 grammo di hashish, che, però, poteva essere venduto anche in dosi da 2 grammi a 10 euro. Per quanto riguarda l’eroina, invece, i ‘formati’ disponibili erano tre: 0,25 grammi a 15 euro, mezzo grammo a 20 euro, 1 grammo a 30 euro.

“Il consumo di eroina – ha spiegato il procuratore di Palermo, Francesco Messineo, durante la conferenza stampa per illustrare i particolari dell’operazione – resta minoritario, ha un mercato per così dire di nicchia, ma il blitz da conto di una situazione estremamente inquietante, con interi quartieri di Palermo che vivono in una condizione di galleggiamento, in cui lo spaccio avviene sotto gli occhi di tutti, persino dei bambini”.