aperture

Blitz antimafia, agli arresti esponenti delle famiglie mafiose di Pietraperzia e Regalbuto

Questa mattina, a seguito di un’approfondita attività investigativa condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Caltanissetta, la Polizia di Stato ha portato a termine l’operazione denominata “LUA MATER”. Sono state eseguite due ordinanze di custodia cautelare, emesse dal G.I.P. di Caltanissetta, nei confronti di 13 individui, accusati di vari reati tra cui associazione mafiosa, favoreggiamento personale aggravato, detenzione e porto illegale di armi comuni, armi clandestine e da guerra.

Le indagini, coordinate dal Servizio Centrale Operativo e condotte dalla Sezione Investigativa di Caltanissetta, insieme alla Squadra Mobile di Enna e al Commissariato di P.S. di Leonforte, hanno portato al ritrovamento di due arsenali di notevoli dimensioni. Sono stati sequestrati complessivamente 8 fucili, 3 mitragliatori e 9 pistole, con il relativo munizionamento, armi pronte all’uso e nella disponibilità diretta di Cosa Nostra.

Dalle prime ore del mattino, circa 180 agenti della Polizia di Stato sono stati coinvolti nell’esecuzione delle misure cautelari e delle perquisizioni, finalizzate a rintracciare ulteriori armi. In parallelo, sono state effettuate 8 perquisizioni supplementari nei confronti di soggetti già noti alle forze dell’ordine o sospettati di possedere armi.

L’operazione ha coinvolto anche altri reparti, tra cui le Squadre Mobili di Palermo, Catania, Ragusa e Agrigento, le S.I.S.C.O. di Palermo, Catania, Messina e Trento, il Reparto Volo di Palermo, i Reparti Prevenzione Crimine di Palermo e Catania, il Reparto Mobile di Catania, e i gabinetti di Polizia Scientifica di Enna e Catania. Inoltre, sono state impiegate unità cinofile e la Polizia di Frontiera di Catania.

Maggiori dettagli saranno resi noti nel corso della conferenza stampa tenuta dal Procuratore della Repubblica di Caltanissetta, prevista per le ore 11.00 presso l’Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Caltanissetta, con la partecipazione dei vertici della Polizia di Stato.

Redazione

Recent Posts

Passa da Unieuro: il Dyson lo porti via super scontato | Anche gli uomini corrono a comprarlo

Dyson super scontato da Unieuro. L'oggetto del desiderio della maggior parte degli italiani, adesso lo…

1 ora ago

Shein nella bufera: sostanze tossiche pericolosissime trovate nei capi di abbigliamento | Scatta l’allarme per la salute

Allarme sostanze tossiche negli abiti di Shein: qual è la situazione Fondata nel 2008 da…

11 ore ago

Allarme Maltempo: non viaggiare in questi giorni | Bombe d’acqua in arrivo su 3 regioni

Allarme maltempo, in tre regioni succederà di tutto: non andarci Che l'autunno sia una stagione…

13 ore ago

L’addio a Maria Mattarella, presente al funerale il Capo della Stato

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è giunto alla chiesa di San Michele a Palermo…

16 ore ago

Uomini, é il vostro momento: da Lidl decine di prodotti Parkside a 2,50€ | Code già fuori dai supermercati

Lidl ha già metri di fila fuori dai loro supermercati, decine sono i prodotti Parkside…

16 ore ago

Da Artètika, la mostra “Non ti ho mai amato” di Antonietta Mazzamuto, urban sketcher palermitana

Da sempre gli artisti disegnano ispirandosi agli scorci delle città, ai panorami, ma esiste un…

17 ore ago