Cronaca

Blackout a Palermo, migliaia di famiglie senza luce e acqua: cosa dice l’Enel

Continuano i distacchi di corrente elettrica a Palermo. In alcune zone sono state segnalate oltre 40 ore senza luce. Una situazione insostenibile quella stanno vivendo i cittadini a Palermo.

I blackout continuano a verificarsi in molte zone della città, lasciando senza luce e senza acqua migliaia di famiglie, che si ritrovano a dover fronteggiare l’estate torrida senza climatizzatore e senza acqua.

A pagare il conto di questa situazione anche tanti ristoratori, che hanno dovuto mandare via i propri clienti, a volte anche nel bel mezzo di un pranzo o di una cena. Blackout in via Cavour, in via Messina Marine, in viale Lazio e al Papireto, ai Lattarini, alla Kalsa, alla Zisa, in via dei Nebrodi e al Borgo Vecchio.

Da 42 ore manca l’energia elettrica in diversi edifici della zona di via Sciuti, via Veneto, via Lazio, via Albanese a Palermo. Il guasto segnalato l’altro ieri a E-distribuzione sembrava fosse stato risolto ieri sera ma dopo un’ora l’energia elettrica è andata via nuovamente e non è tornata. Al buio anche gli uffici della Rap di piazzetta Cairoli e Palazzo d’Orleans, sede della presidenza della Regione Siciliana, da ieri pomeriggio e fino a questa mattina.

Cosa dice l’Enel?

Tantissime le segnalazioni di gente disperata che racconta disagi per via delle interruzioni elettriche. C’è chi ha malati allettati a casa, chi è disabile e non puó usare montacarichi e ascensori o caricare le sedie a rotelle elettriche. Disalimentazioni, così come li chiama Enel, che in molti casi sono durati più di 24 ore con commercianti di generi alimentari e attività di ristorazione che hanno dovuto buttare il cibo andato a male per cattiva conservazione.

I motivi in sostanza sono tre, come successo a Catania, molti cavi elettrici interrati hanno subito danni per le alte temperature che sono state raggiunte. Poi c’è da aggiungere la grande richiesta di elettricità a causa del gran numero di condizionatori accesi ininterrottamente da molti giorni e per finire i distacchi programmati, chiesti dalle squadre dei Vigili del Fuoco per poter intervenire nei luoghi in cui i righi sono ancora attivi.

Redazione

Recent Posts

Aereo, premi qui e rischi che esploda davanti ai tuoi occhi: gli assistenti di volo lo sanno e sono terrorizzati

Un aspetto da non sottovalutare quando si viaggia in aereo. Viaggiare in aereo è considerato…

6 ore ago

Freezer, lo sposti qui e guadagni senza fare nulla: migliaia di italiani lo stanno facendo già | Manchi solo tu

Il freezer spostalo qui, il risparmio sarà incredibile: provare per credere Uno degli elettrodomestici più…

8 ore ago

Auto, comprala qui e la paghi la metà: milioni di italiani lo stanno facendo | L’offerta vale per tutti i modelli

Comprare un'auto è un grande passo, ma occhio a risparmiare se si vuole fare un…

11 ore ago

Superbonus 110%, altro che misura cancellata: se abiti qui è tuo | La lista dei ‘fortunati’

In alcune zone, il Superbonus segue regole differenti. Tutto quello che c'è da sapere. Ristrutturare…

13 ore ago

Meteo Sicilia di venerdì 15 novembre

Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione ma senza fenomeni…

14 ore ago

La cassata migliore della Sicilia è questa: la trovi solo in questo minuscolo Paesino a 3 passi da Palermo | Costa anche 4 soldi

Vuoi veramente mangiare quella che è la migliora cassata della Sicilia? Allora devi andare in…

15 ore ago