Black Friday Palermo, week end di sconti nei centri commerciali

Black Friday Palermo, oggi anche in città è il giorno degli sconti come in tutta la Sicilia. L’Italia. Si annuncia nello Stivale un giro d’affari di 1,5 miliardi di euro, 14 milioni di consumatori interessati, un volume di transazioni online che sfiora gli 800 milioni di euro.

A Palermo oggi e fino a domenica sconti nei grandi magazzini. La Rinascente di via Roma, per esempio, prevede acquisti d’oro con ingresso fino a mezzanotte.

Week end di sconti anche al Conca d’Oro, in via Dell’Olimpo: otto i negozi che aderiscono all’iniziativa.

Anche al Forum sconti oggi e domani. E sempre domani ci sarà spazio per il comico Roberto Lipari. Nel grande centro commerciale a Brancaccio sono un centinaio i negozi che aderiscono al Black Friday.

Black Friday Palermo, stime di Confesercenti

Secondo uno studio condotto da Confesercenti in collaborazione con Swg, il Black Friday piace sempre di più agli italiani: sono già 14 milioni le persone che hanno deciso di approfittare della giornata per fare acquisti, per una spesa media procapite di 108 euro e un giro d’affari complessivo di circa 1,5 miliardi di euro.

Chi compra cerca soprattutto tecnologia (il 60% degli intervistati), poi moda ed abbigliamento (40%). In terza posizione, a grande distanza, i viaggi (8%). Infine, un 39% ha deciso di fare i suoi acquisti offline, cioè in un punto vendita fisico. Ma gli sconti selvaggi si cercano soprattutto online.

Black Friday, come nasce negli Usa

Il venerdì nero arriva l’indomani della festa che si celebra il quarto giovedì di novembre negli Usa e in Canada. E’ il giorno in cui, secondo una tradizione consolidatasi negli anni Sessanta, i negozianti americani propongono sconti speciali allo scopo di favorire lo shopping e dare il via alle spese natalizie.

Il Black Friday è visto come un indicatore statistico della propensione ai consumi e alla spesa negli Usa. È l’inizio ufficiale dello shopping natalizio e può essere utilizzato come parametro per stimare l’andamento della stagione natalizia.