Cronaca

Bivona, in gara i lavori sulla strada che porta a Santo Stefano

Una strada parallela alla statale ma che riveste una grande importanza per l’economia della zona, ricca di aziende agricole. Nell’Agrigentino, la intercomunale Bivona-Santo Stefano di Quisquina è ormai da tre anni un percorso difficile e disagevole a causa di una frana che ha coinvolto la carreggiata richiedendo la realizzazione d’urgenza di un bypass, soluzione provvisoria e insufficiente. 

Come succede spesso, anche in questo caso è stata la mancanza di fondi a disposizione dell’amministrazione cittadina a impedire fino ad oggi l’indispensabile intervento di manutenzione. È stato, dunque, il governo regionale guidato da Nello Musumeci, a capo dell’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, a farsi carico di quest’altra emergenza che riguarda la viabilità dell’Isola.

Dopo avere stanziato le risorse necessarie, la Struttura commissariale diretta da Maurizio Croce ha pubblicato la gara che servirà ad affidare i lavori. L’importo dell’appalto ammonta a 500 mila euro e la data di scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata al prossimo 21 dicembre. Per ripristinare il tratto interdetto al transito è prevista la realizzazione di opere di contenimento ma anche di regimentazione delle acque piovane, le cui infiltrazioni hanno provocato i disastrosi cedimenti nella parte finale del tracciato, quella che ricade nel territorio bivonese.

Si tratta di circa cinquanta metri d’asfalto scivolati a valle e che bisognerà consolidare con una paratia di pali lunghi dodici metri e collegati tra loro da un cordolo in calcestruzzo armato. L’intera zona è inoltre tormentata da una serie di dissesti minori diffusi e questo richiederà anche il posizionamento di alcune gabbionate metalliche in grado di prevenire nuovi cedimenti di una certa consistenza.

Prevista anche la sistemazione dei muri di contenimento danneggiati, anche se strutturalmente risultano in buono stato. Per rendere ulteriormente sicuro il transito saranno, infine, installati quattro cartelli rifrangenti che segnalano la curva stretta.

Redazione

Recent Posts

Oroscopo, questo segno è il traditore seriale dello zodiaco: mai fidarti di lui | Ti tradirà al 100%

Vuoi sapere se chi siede vicino a te ti tradirà? A dirtelo è lo zodiaco…

39 minuti ago

Addio pensione, la nuova misura per i giovani ha un nome particolarissimo ma è molto più conveniente: tutti la vorranno quando si spargerà la voce

Pensione per i giovani: cambia nome e cambia forma, questa è sensazionale Una delle principali…

11 ore ago

Patente, cancellata per sempre: da oggi per guidare ti serve questo pezzo di carta | Salvini ormai ha deciso

È cambiato tutto: per guidare devi avere questo documento. Non hai alternative Oggi come oggi,…

13 ore ago

Manifestazione dei lavoratori Almaviva a Palermo e Catania per salvare 400 posti di lavoro

Questa mattina si è svolta a Palermo la manifestazione regionale dei lavoratori Almaviva delle sedi…

13 ore ago

Glucagone gratuito per i malati di diabete in Sicilia, Schifani: “Diritto alle cure è bene primario”

La Commissione scientifica ed economica del farmaco (Cse) di Aifa ha deciso che il Baqsimi,…

14 ore ago

Eurospin, il cenone della Vigilia mi costa 15 euro: eppure siamo in 10 a mangiare e avremo tutti la pancia pienissima

Un cenone della Vigilia per 10 spendendo solo 15 euro. Da Eurospin è possibile La…

16 ore ago