Bitcoin: ecco le strategie più gettonate per comprare la criptovaluta oggi

Dal 2017, anno in cui il Bitcoin fece il suo primo grande exploit, le criptovalute hanno raggiunto una grande popolarità, diventando uno degli asset più apprezzati e desiderati da trader, investitori e semplici curiosi. Dopo aver infranto tutti suoi record nel mese di novembre 2021, il mondo crypto sta attraversando un periodo di difficoltà: in poco tempo molte monete digitali sono riuscite a perdere buona parte di quanto guadagnato nei mesi precedenti.

Chiaramente il tonfo del Bitcoin è quello che fa più rumore. Un discorso simile si può fare anche per alte crypto, come l’Ethereum, tornato ai livelli di luglio scorso. Ma proprio questo momento di flessione potrebbe rivelarsi come un’ottima opportunità per investire in Bitcoin: gli analisti sono sempre convinti di un recupero di valore.

Le strategie per investire in Bitcoin

In questi anni sempre più persone hanno deciso di investire in criptovalute. A questo proposito, i modi migliori per comprare bitcoin oggi sono fondamentalmente due: l’acquisto diretto tramite le piattaforme degli exchange ed il trading online tramite i broker. La differenza tra le due modalità è enorme, ma va detto che esistono dei broker che svolgono anche la funzione di exchange (ad esempio eToro).

La modalità di investimento viene scelta in base a quella che è la strategia che si intende adottare. L’acquisto diretto viene per lo più eseguito da chi intende operare in orizzonti temporali di lungo periodo (strategia di buy and hold), abbinando magari delle operazioni in copertura (hedging). Chi sceglie il trading, invece, lo fa per sfruttare la volatilità e le continue oscillazioni dei prezzi, adottando strategie di trend trading o di breakout.

Dove comprare il re delle criptovalute

Per quanto riguarda l’investimento con acquisto diretto della criptovaluta, le piattaforme più interessanti sono quelle di eToro, Huobi, Libertex, Binance, XTB, Kraken e Coinbase. Ogni piattaforma ha le sue caratteristiche e l’investitore deve valutarle con molta attenzione prima di scegliere il suo intermediario: costi, sicurezza, numero di asset su cui è possibile investire, strumenti e servizi a disposizione.

Dal punto di vista della sicurezza i broker di trading danno qualche certezza in più, visto che sono sottoposti alla regolamentazione ed alla vigilanza delle autorità di controllo europee. Inoltre, chi opta per l’acquisto diretto deve prendere in considerazione anche l’idea di dotarsi di un portafogli elettronico in cui conservare i Bitcoin comprati, soprattutto se punta a detenerli a lungo. Anche gli e-wallet possono essere di diverso tipo: i migliori sono i servizi di Ledger e di Keepkay.

Lo scenario attuale del mondo crypto

Ma considerando la situazione attuale, con i livelli ai minimi della scorsa estate, può essere il momento giusto per investire in Bitcoin? Bisogna partire da un presupposto: quello che sta accadendo oggi è qualcosa che si è già visto in passato. Dopo ogni picco c’è sempre stata una caduta e ad oggi il BTC è sceso sotto 33000 dollari. Si tratta quindi di un’evoluzione fisiologica, a cui stavolta si aggiunge anche un crollo della borsa dopo diversi mesi di crescita.Secondo le previsioni di brevissimo periodo, questo momento di flessione potrebbe durare ancora per un po’ di tempo, considerando anche i possibili interventi delle banche centrali e dei governi, sempre più convinti a dare delle regole certe al mondo crypto. Ulteriori cali in vista, quindi, soprattutto per via delle vendite da parte degli investitori istituzionali. Diverso è il discorso in ottica di lungo periodo: per gli analisti la quotazione del re delle monete digitali tornerà a salire, con obiettivo 100.000/125.000 dollari entro il prossimo anno.