Biscotti Regina: dopo averli mangiati in Sicilia ho trovato la RICETTA ORIGINALE | Sono facilissimi

Biscotti Regina - fonte_Instagram panificio Portogallo - sicilianews24.it
Biscotti Regina – fonte_Instagram panificio Portogallo – sicilianews24.it

La ricetta originale di quelli che sono i biscotti più conosciuti della Sicilia. Sono i biscotti Regina, i più facili da preparare. 

La cucina siciliana ci riserva veramente moltissime ricette che intrecciano sapori veramente unici. Molto più di semplici ricette che mettono insieme ingredienti che sembrano sposarsi perfettamente, si tratta di vere e proprie opere d’arte che sono state donate dai popoli che proprio in Sicilia si sono avvicendati nel corso degli anni.

Non c’è una preparazione che fa parte della tradizione sicula, che non abbia le spalle una storia che tutti dovrebbero conoscere per apprezzare al meglio il piatto che gli è stato offerto. Questo vale tanto per i primi piatti, quanto per il dessert. Oggi in particolare, ci verremmo soffermar su dei biscotti veramente squisiti.

Si chiamano i biscotti Regina, ovvero Reginelle, un tipico biscotto siciliano che si compone di una pasta frolla leggerissima e croccante e sulla cui superficie vengono adagiati dei semi di sesamo tostati che li rendono veramente unici nel loro genere. Ovviamente non sono stati pochi coloro che hanno cercato di imitarli, senza però mai riuscirci. I perfetti alleati della colazione, accompagnati da un caffè o da un cappuccino.

Non c’è bar al mattino, non li proponga ai suoi clienti, la loro peculiarità? Sicuramente la croccantezza che gli rende assolutamente irresistibili.

Tutti gli ingredienti per 25 biscotti

Certo, probabilmente sono 25 biscotti andranno letteralmente a ruba, ma comunque ti vorremmo indicare la ricetta che è veramente quella originale di questi biscotti regina. Per la preparazione di 25 pezzi occorrono:

  • 250 g di farina 00;
  • 75 g di burro;
  • 75 g di zucchero;
  • Un uovo grande;
  • 2 g di ammoniaca per dolci;
  • Latte, quanto basta;
  • Una bustina di vanillina;
  • 100 g di semi di sesamo tostati.

È il momento di preparare questa squisitezza

Preparare i biscotti per la colazione di tutta la famiglia, sembra essere semplice. Se non vorrai impastare a mano, potrai utilizzare un classico robot da cucina. Quindi inserire all’interno del boccale, la farina setacciata, lo zucchero, la bustina di vanillina, l’ammoniaca, il burro che avrai tagliato a pezzetti e quindi far lavorare per un paio di minuti. Quello che si otterranno saranno delle piccole briciole a cui si aggiungerà l’uovo si farà lavorare per altri 30 secondi. Inserire il latte in piccole quantità, fin quando non si osservavano un impasto a grosse briciole.

Quello che alla fine si dovrà tenere è un impasto sodo e compatto come se fosse una frolla, avvolgere la pellicola trasparente e quindi lasciare in frigo circa mezz’ora per far riposare. Nel frattempo si procederà a tostare i semi di sesamo. Quindi all’interno di una padella, fondo largo, versare i semi, e mettere il tutt sulla fiamma bassa quindi tostare per un paio di minuti. A questo punto, anche l’impasto sarà pronto, quindi sarà possibile prenderlo dal frigorifero, fare dei serpentelli di frolla rotolarli nei sui semi di sesamo e quindi tagliarli in pezzi da quattro o 5 cm. Quindi, spostare i biscotti su una teglia da forno foderata con carta, infornare in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti circa. Aspettare che si freddano per gustarli.