Attualità

Bimbo trovato sotto un treno in ipotermia: rintracciata la famiglia

Bimbo trovato sotto un treno quasi congelato: Antony ora sta bene e anche la sua famiglia sembra sia stata rintracciata in un paese del Nord Europa. Il piccolo di 5 anni, originario della Sierra Leone, è stato trovato lunedì nascosto su un treno merci sul Brennero. Il piccolo aveva con se solo uno zaino con indumenti femminili.

Bimbo trovato sotto un treno: comunica con una mediatrice

Il bimbo ha raccontato a una mediatrice culturale di aver perso i suoi genitori e la sorellina durante un viaggio in treno. Ha riconosciuto la sua famiglia su alcune foto segnalate dalle associazioni di volontariato che operano con i migranti. La Questura di Bolzano ha già preso contatti con le forze dell’ordine del Paese del nord Europa, nel quale ora si trova la famiglia. Anthony, per il momento, sarà dato in affidamento aBolzano, mentre il Tribunale dei minori valuterà se la sua famiglia di origine sarà idonea a prendersi ancora cura di lui.

Grazie all’intervento di una mediatrice culturale, che parla l’ idioma del bambino, è stata parzialmente ricostruita la storia del bimbo. Non è per il momento ancora chiaro perché la famiglia si sia divisa, a causa di una disgrazia, una svista oppure per volontà dei parenti.

«La priorità per noi è il ricongiungimento — ha puntualizzato Il procuratore capo del tribunale dei minori Antonella Fava—. Nel frattempo il bambino verrà affidato fin da domani a una famiglia». Anthony ha giocato tutto il giorno con una volontaria del Centro assistenza umanitaria del Brennero, Zineb, giovane marocchina di Volontarius. «È un bambino ordinato, curato ed educato».

Redazione

Recent Posts

IMU, non la paghi più su tutta la casa: puoi avere anche 3 immobili, sei esentato in questo caso | Così ha stabilito il governo

In questi casi sei esentato dal pagare una delle tasse più 'fastidiose'. L’IMU, acronimo di…

9 ore ago

“1400 euro per andare in vacanza”, il tuo capo te li regala senza dire mezza parola in questo caso: non devi fare nulla per averli

Esiste un'opportunità sorprendente che potrebbe cambiarti le vacanze senza che tu debba fare nulla. Ecco…

11 ore ago

INPS, “il 4 aprile vi facciamo il bonifico”: questo è il suo regalo anticipato di Pasqua | Festeggia insieme a te

L'INPS ha in programma una grande e piacevole sorpresa per il periodo di Pasqua. Aprile…

14 ore ago

Soggiorna in un B&B e fa perdere le sue tracce senza pagare

Ha prenotato un soggiorno di dieci giorni in una struttura ricettiva catanese, spacciandosi per un…

14 ore ago

Sicilia tra le principali regioni italiane per produzione olio d’oliva

La produzione di olio d’oliva rappresenta un’eccellenza del Made in Italy. In un mercato internazionale…

14 ore ago

Istat, a febbraio +47mila occupati e la disoccupazione cala al 5,9%

A febbraio, rispetto al mese precedente, la crescita degli occupati e degli inattivi si associa…

14 ore ago