Cronaca

Bimbo muore a Messina di meningite, scuola chiusa via alla profilassi

Un bimbo muore a Messina a causa di una meningite fulminante. Il piccolo è bimbo di 4 anni morto ieri in terapia intensiva pediatrica dell’ospedale di Messina dopo un aggravamento.

La terapia a base di antobiotici è stata disposta per tutti i compagni. “Stiamo contattando tutti i genitori della classe dell’asilo che il piccolo frequentava, cercando di non allarmarli: una terapia antibiotica basterà”, spiega Franco Luca, direttore sanitario dell’Asp di Catania. E’ questa la profilassi a cui sono stati sottoposti tutti i medici e gli infermieri del Policlinico di Messina, del pronto soccorso di Acireale e che sarà estesa a tutti i compagni di classe.

Si ipotizza una meningite da meningococco di tipo B

L’esito dell’analisi non ha ancora dato certezze ma i sintomi fanno pensare a una meningite da meningococco di tipo B, quella per la quale il piccolo non era stato vaccinato, mentre lo era per quella di tipo C. Ed è stata una morte fulminante. Il padre lo ha preso dall’asilo alle 16, alle 18 il bimbo aveva la febbre a 39, i genitori hanno chiamato la pediatra che ha somministrato il nurofen che ha sedato il piccolo per qualche ora.

Al risveglio di notte aveva tre puntini rossi che avevano insospettito mamma e papà ma credevano avesse sbattuto, al secondo risveglio alle 5 del mattino era ricoperto di chiazze. Da qui la corsa ad Acireale dove hanno deciso di contattare la terapia intensiva pediatrica di Messina. Sono arrivati al Policlinico alle 9,20, i pediatri lo hanno subito intubato ma le condizioni del bimbo erano già troppo compromesse, un’ora dopo hanno dichiarato la morte.

 

Redazione

Recent Posts

Test di geografia, scopri quanto conosci la Sicilia: neanche i siciliani doc rispondono alla terza domanda | Se lo fai sei un mostro

Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…

2 ore ago

Banconote false, occhio a dove paghi: qui te le danno di sicuro | A quel punto sei fregato

Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…

4 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…

9 ore ago

Agrigento, scoperto arsenale a disposizione cosche mafiose, un arresto

I Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori di…

9 ore ago