Bimba di cinque anni positiva al Covid salvata a Catania

Una bimba di appena cinque anni affetta da Coronavirus ha rischiato di morire ieri a Catania. La piccola è stata trasferita dall’ospedale San Marco nel reparto di Rianimazione pediatrica al Garibaldi di Nesima di Catania dove è arrivata con una grave insufficienza respiratoria.

La piccola paziente è affetta da microdrepanocitosi, una malattia genetica che coinvolge la produzione qualitativa dell’emoglobina, una proteina che all’interno dei globuli rossi è deputata al trasporto di ossigeno ai tessuti, aveva avuto un aggravamento del quadro ematologico, causato dal Covid-19, con grave ripercussione polmonare e conseguente insufficienza respiratoria, tale da rendere urgente l’assistenza in area critica, attraverso ventilazione meccanica e monitoraggio cruento.

“E’ l’ennesima riprova – ha affermato il direttore generale dell’azienda ospedaliera, Fabrizio De Nicola – dell’efficacia multidisciplinare dell’Arnas Garibaldi dove, nonostante l’emergenza in corso, l’attivita’ assistenziale non ha mai smesso di funzionare a tutti i livelli. Ritengo doveroso, quindi, ringraziare tutti i professionisti che rendono possibile il raggiungimento di certi risultati, ma un particolare plauso va al Dipartimento materno infantile diretto dal professore Giuseppe Ettore”.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI MERCOLEDI’ 25 NOVEMBRE

VOUCHER PER GUIDE TURISTICHE, OLTRE 4 MLN DALLA REGIONE