Catania

Bilancio Comune di Catania: 5 milioni di euro in più ai servizi sociali

La delibera, presentata dall’assessore Andò, è passata con quattordici voti favorevoli, uno contrario e nove astenuti. Liberate risorse per la spesa corrente per circa venti milioni. Cinque milioni in più ai servizi sociali.

Quattordici voti favorevoli

Il Consiglio comunale, presieduto da Francesca Raciti, ha approvato nella seduta di ieri sera la delibera sull’assestamento di bilancio (bilancio di previsione 2017/2019, salvaguardia degli equilibri di bilancio – art. 193, comma 2, Tuel – e variazione di assestamento generale – art. 175, comma 8, Tuel).
L’atto, votato insieme a un emendamento dell’Amministrazione, è passato con ventiquattro consiglieri presenti dei quali quattordici favorevoli, uno contrario e nove astenuti.

La delibera è stata illustrata dall’assessore al Bilancio Salvatore Andò, affiancato dall’assessore al Welfare Fortunato Parisi. Erano presenti il vicesindaco Marco Consoli e gli assessori Nuccio Lombardo, Valentina Scialfa, Salvo Di Salvo.

“Desidero ringraziare – ha detto Andò – la maggioranza che ha sostenuto l’atto e tutto il consiglio che ha mostrato senso di responsabilità per questa delicata delibera. Questo atto è frutto di una dettagliata ricognizione delle risorse che ha portato a variazioni di bilancio soprattutto per il comparto dei servizi sociali, con circa cinque milioni di euro aggiuntivi, e le manutenzioni, con particolare riguardo per scuole e strade.

Disponibili 25 milioni di euro

Nella fase del consuntivo 2016 l’accertamento dei residui attivi e passivi ha permesso di liberare risorse per venticinque milioni di euro e di destinare venti milioni alla spesa corrente, la cui voce principale riguarda il riconoscimento dei debiti fuori bilancio”.

“Abbiamo agito – ha aggiunto l’Assessore – nel rispetto del piano di riequilibrio e di quello che la corte dei conti ci chiede senza penalizzare la spesa corrente e un settore di primaria importanza per la città, come quello appunto dei servizi sociali, che è stato tra i più attenzionati, anche rispetto ai richiami fatti in quest’Aula”.

Prima dell’assestamento di bilancio, per il quale l’assessore Andò ha anche ottenuto l’immediata esecuzione, l’Assemblea si è espressa favorevolmente (con 19 sì e 4 astenuti) su un emendamento presentato dal consigliere Salvatore Giuffrida. Nel corso dell’articolata seduta, in alcuni momenti presieduta dal vicepresidente vicario Sebastiano Arcidiacono, sono intervenuti il presidente della Commissione Bilancio Vincenzo Parisi e i consiglieri Sebastiano Anastasi, Giuseppe Castiglione, Sebastiano Arcidiacono, Santi Bosco, Giuseppe Catalano, Niccolò Notarbartolo.

Redazione

Recent Posts

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

2 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

4 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

6 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

6 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

9 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

9 ore ago