Cronaca

Biglietto integrato Amat-Trenitalia, come cambia la mobilità a Palermo

Biglietto integrato Amat-Trenitalia. L’annuncio era atteso da ormai da qualche settima, e finalmente questa mattina è stata presentata la nuova convenzione tra l’azienda dei trasporti palermitana e Trenitalia. L’accordo prevede l’introduzione di un biglietto giornaliero integrato che permetterà di facilitare gli spostamenti nel territorio per turisti e cittadini.

Biglietto integrato Amat-Trenitalia, ticket da 5 euro e 50 centesimi per muoversi liberamente a Palermo

La nuova formula è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa a Palazzo Orleans. Il ticket potrà essere utilizzato su tutti i mezzi di trasporto pubblico del capoluogo siciliano, quindi bus, tram e treni. Il costo per il biglietto giornaliero è di 5,50 euro, mentre i bambini fino a undici anni accompagnati da un genitore potranno viaggiare gratuitamente.

Ha partecipato all’incontro con i giornalisti il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci, che ha dichiarato: “L’esigenza è quella di facilitare il passeggero, di incoraggiarlo ad utilizzare i mezzi pubblici anche per decongestionare il traffico nelle grandi città e nelle adiacenze. Quindi un biglietto unico per il treno, per il tram e per l’autobus. Ci sembra una soluzione certamente non nuova nel contesto d’Italia ma nuova per la Sicilia”.

L’iniziativa verrà proposta anche a Catania e Messina

Entusiasta della novità anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando: “Grazie alla collaborazione tra Comune di Palermo, Regione Siciliana, Amat e Trenitalia possiamo riprendere con più forza e in maniera innovativa il tema della mobilità sostenibile. Un altro contributo alla visione che a Palermo stiamo portando avanti da anni. L’iniziativa conferma il ruolo dell’Amat come azienda leader nel trasporto pubblico in Sicilia”.

Il nuovo biglietto giornaliero verrà introdotto in forma sperimentale a Palermo, per poi essere proposto anche a Catania e Messina.

Durante la conferenza stampa è stato annunciato anche il collegamento diretto via treno tra l’aeroporto Falcone Borsellino e Cefalù. Il treno, che verrà avviato a metà luglio, collegherà la meta turistica con lo scalo palermitano evitando di fermarsi in città.

Antonino Clemente

Recent Posts

“La tua relazione è finita e non lo sai” | Propone questo test visivo al partner: 3 giorni dopo lui la lascia sull’altare

Volete sapere se il vostro lui vi ha tradito? Correte a controllare un oggetto che…

26 minuti ago

Trucco DEFINITIVO per ingannare l’Irpef: se n’è accorto un commercialista romano | La Finanza non può fare niente, è tutto legale

L'Irpef è ciò che più temono gli italiani, ma ci sarebbe un trucchetto perfetto per…

2 ore ago

Agenzia delle Entrate, bacetto alle famiglie con figli: loro non pagheranno questa tassa | INFERNO FISCALE per tutti gli altri

Lo Stato italiano ha deciso che è il momento di favorire la famiglia. Ecco per…

4 ore ago

Consenso tra i governatori, Renato Schifani cresce del 6%

Il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani si è piazzato all’ottavo posto nella Governance Poll,…

8 ore ago

Festino di Santa Rosalia, il sindaco: “Resti il messaggio di speranza e insieme amiamo Palermo”

"È stata una festa popolare, dedicata ai tanti turisti in visita a Palermo. Il Quattrocentesimo…

8 ore ago

Al via Palermo Ladies Open al Country Club di Palermo

L’australiana Astra Sharma e la tedesca Noma Noha Akugue sono le prime due tenniste a…

8 ore ago