Cronaca

Biglietto integrato Amat-Trenitalia, come cambia la mobilità a Palermo

Biglietto integrato Amat-Trenitalia. L’annuncio era atteso da ormai da qualche settima, e finalmente questa mattina è stata presentata la nuova convenzione tra l’azienda dei trasporti palermitana e Trenitalia. L’accordo prevede l’introduzione di un biglietto giornaliero integrato che permetterà di facilitare gli spostamenti nel territorio per turisti e cittadini.

Biglietto integrato Amat-Trenitalia, ticket da 5 euro e 50 centesimi per muoversi liberamente a Palermo

La nuova formula è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa a Palazzo Orleans. Il ticket potrà essere utilizzato su tutti i mezzi di trasporto pubblico del capoluogo siciliano, quindi bus, tram e treni. Il costo per il biglietto giornaliero è di 5,50 euro, mentre i bambini fino a undici anni accompagnati da un genitore potranno viaggiare gratuitamente.

Ha partecipato all’incontro con i giornalisti il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci, che ha dichiarato: “L’esigenza è quella di facilitare il passeggero, di incoraggiarlo ad utilizzare i mezzi pubblici anche per decongestionare il traffico nelle grandi città e nelle adiacenze. Quindi un biglietto unico per il treno, per il tram e per l’autobus. Ci sembra una soluzione certamente non nuova nel contesto d’Italia ma nuova per la Sicilia”.

L’iniziativa verrà proposta anche a Catania e Messina

Entusiasta della novità anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando: “Grazie alla collaborazione tra Comune di Palermo, Regione Siciliana, Amat e Trenitalia possiamo riprendere con più forza e in maniera innovativa il tema della mobilità sostenibile. Un altro contributo alla visione che a Palermo stiamo portando avanti da anni. L’iniziativa conferma il ruolo dell’Amat come azienda leader nel trasporto pubblico in Sicilia”.

Il nuovo biglietto giornaliero verrà introdotto in forma sperimentale a Palermo, per poi essere proposto anche a Catania e Messina.

Durante la conferenza stampa è stato annunciato anche il collegamento diretto via treno tra l’aeroporto Falcone Borsellino e Cefalù. Il treno, che verrà avviato a metà luglio, collegherà la meta turistica con lo scalo palermitano evitando di fermarsi in città.

Antonino Clemente

Recent Posts

Incidente mortale in viale Regione Siciliana a Palermo: morto l’uomo alla guida

Tragedia nella notte del 22 settembre a Palermo, lungo viale Regione Siciliana, all’altezza del sottopasso…

12 minuti ago

Spesa, basta fare calcoli e guardare le promozioni: uso il vecchio trucco di mia nonna | Così ha tirato su 6 figli

Ormai la spesa ha una voce molto consistente nel bilancio familiare. Ecco come risparmiare il…

12 ore ago

Non lavoro e guadagno ogni mese 3000 euro senza muovere un dito: pensavo fosse impossibile, invece ho scoperto come fare

Anche senza lavorare è possibile ottenere una rendita di ben 3 mila euro al mese.…

14 ore ago

Albero di Natale, l’ho comprato nuovo quest’anno ma non l’ho pagato: non me lo hanno regalato, l’ho trovato a costo zero così

L'albero di Natale è il simbolo delle festività invernali e averlo sempre al top è…

17 ore ago

Stenosi aortica, primi risultati del progetto “EndoTavi” Venerdì prossimo Iemest ospita convegno “Il cuore al centro”

La definizione di un sistema integrato ed innovativo di strumentazioni per ambiente ospedaliero a carattere…

17 ore ago