Biancomangiare, solo 3 ingredienti per questo dolce squisito: ogni volta che lo preparo finisce in un minuto

Biancomangiare - fonte_tuttosuimotori.it - sicilianews24.it
Biancomangiare – fonte_tuttosuimotori.it – sicilianews24.it

Questa è una delle ricette originali della tradizione siciliana. Solo 3 ingredienti per un dolce che piacerà a grandi e bambini. 

La cucina siciliana ci ha abituato a una serie di ricette dal sapore deciso e ricco. La maggior parte dei piatti della tradizione arrivano da una cultura lasciata sul territorio siculo da quelli che sono stati i popoli che si sono alternati nel corso dei secoli. In effetti, per via della sua posizione geografica, la Sicilia è stata a lungo un’isola di passaggio.

Gli arabi sono uno dei popoli che hanno lasciato maggiormente il segno su questo territorio veramente ricco, soprattutto per ciò che riguarda la tradizione più antica. Ovviamente, nella cucina i maggiori segni del loro arrivo in questa terra.

Tra i primi piatti goduriosi e i secondi a base di pesce, la Sicilia è quella terra in cui, quando decidi di andarci in vacanza a casa ti puoi portare un bagaglio ricco di leccornie, insieme a qualche chilo in più. Questa volta vorremmo offrirvi la ricetta di un dolce veramente squisito.

Si chiama biancomangiare e piace veramente a tutti. Qualcosa che nel sapore ricorda l’infanzia e la cucina della nonna. Ecco allora come si prepara questa ricetta tipica della Trinacria,

Gli ingredienti per il biancomangiare

Questa è una tipica ricetta siciliana per cui servono pochi e semplici ingredienti. In maniera molto comune lo potremmo definire come un budino al latte che al suo interno non ha uova e colla di pesce. Perfetta anche per chi conduce una dieta ricca di calcio. Ecco allora, quali sono gli ingredienti di cui hai bisogno:

  • 750 ml di latte intero fresco;
  • 150 g di zucchero semolato;
  • 75 g di amido di mais, ma va bene anche la fecola di patate;
  • Scorza di limone;
  • 1 bacca di vaniglia.
Latte - fonte_pexels - sicilianews24.it
Latte – fonte_pexels – sicilianews24.it

Come si prepara il biancomangiare

Pochi ingredienti molto semplici, permettono di avere un dolce ricco di sapore. Innanzitutto, per la sua preparazione, si porta a bollore 500 ml di latte la bacca di vaniglia intagliata, oltre alla scorza di limone intera. Quindi il latte avanzato lo si mescola con la fecola di patate. Quando il latte bolle, abbassare la fiamma e togliere la bacca di vaniglia e la buccia del limone.

Con una frusta continuare a mescolare fino a quando la crema non si sarà rassodata e continuare a fuoco medio. Versare in stampini monoporzione e quindi lasciar raffreddare. Il biancomangiare deve riposare in frigo 2 ore, prima di essere servito.