Bersani e Renzi a Palermo: ”Il voto dei siciliani vale doppio”

di Silvia Iacono

A dare il via alla convention del Pd a Palermo nel pomeriggio e’ stato il cantante Mario Venuti. A seguire e’ salito sul palco il sindaco di Firenze Matteo Renzi che ha voluto sottolineare: ”Il voto dei siciliani vale doppio”.

di Silvia Iacono

A dare il via alla convention del Pd a Palermo nel pomeriggio è stato il cantante Mario Venuti. A seguire è salito sul palco il sindaco di Firenze Matteo Renzi che ha voluto sottolineare: “Il voto dei siciliani vale doppio. È il jolly. Qui avete la possibilità di determinare l’esito del gioco. Molto dipenderà da come vanno le cose qui”. Renzi ha poi salutato l’enorme folla intervenuta davanti al Teatro Massimo e ha lasciato il posto al leader del Pd Pierluigi Bersani che era contento di vedere tanta gente radunata in piazza per sentire il suo discorso.

“O vinciamo noi o vincono loro, ma vinciamo noi”. Con queste parole Bersani ha esordito dal palco di piazza Verdi, accolto da un lungo applauso. “Noi stiamo facendo una bella campagna elettorale perché ci siamo presentati con un grande lavoro alle spalle. Quando era ora abbiamo fatto l’opposizione vera, non abbiamo mai creduto alle favole. Non abbiamo mai accettato che rubassero i soldi destinati al Sud per darli alle quote latte”.  Bersani si è rivolto i siciliani dichiarando guerra alla criminalità e ha evidenziato a gran voce che :”Ci vogliono provvedimenti più forti di quelli di Monti contro la mafia e tutta la criminalità organizzata”

Nelle parole di Bersani c’era anche la speranza di una riscossa per il nostro Paese che partirà proprio dalla Sicilia:”Ci sarà un patto tra il nostro governo e la nuova Sicilia. La vostra regione e l’Italia insieme per cinque anni per il cambiamento”.

Una riflessione particolare di Bersani va alla condizione dei lavoratori italiani; il leader del Pd ha voluto ricordare quel lavoratore trapanese che si è suicidato perché aveva perso di lavoro e in mano teneva l’articolo 1 della Costituzione italiana. Bersani ha poi evidenziato la condizione delle donne in Italia che hanno difficoltà a trovare un lavoro e a mantenerlo quando hanno famiglia. Bersani ha voluto sottolineare lo spazio che nel suo partito è stato dato alle donne. A dare l’ultimo saluto alla vasta folla di siciliani intervenuti insieme a Bersani è salito anche il presidente della regione Sicilia Rosario Crocetta.

 

Pierluigi Bersani e Matteo Renzi a Palermo in vista delle politiche 2013