Bernardo Provenzano: domani la perizia sul boss

Il giudice Piergiorgio Morosini ha deciso che domani i periti da lui nominati sottoporranno il boss Bernardo Provenzano a una serie di test, che dovrebbero accertare la capacita’ del capomafia di partecipare…

di redazione

Palermo, 28 feb – Il giudice Piergiorgio Morosini ha deciso che domani i periti da lui nominati sottoporranno il boss Bernardo Provenzano a una serie di test, che dovrebbero accertare la capacità del capomafia di partecipare coscientemente all’udienza preliminare sulla trattativa Stato-Mafia in cui è imputato.

Morosini ha rinviato l’udienza al 5 marzo proprio per il responso dei due consulenti. Se il boss, da mesi in precarie condizioni di salute e sottoposto a un intervento chirurgico per la riduzione di un ematoma cerebrale – per questo la sua posizione è stata stralciata da quella degli altri imputati – verrà ritenuto incapace di partecipare all’udienza, il procedimento verrà sospeso.

Oggi, davanti al gup sta per riprendere il procedimento sulla trattativa a carico degli altri 10 imputati: boss, ufficiali dell’Arma e politici. Dopo l’ampliamento dell’istruttoria disposto dal gup, che ha ascoltato tre testi, la parola passa ai legali degli imputati per le conclusioni. La procura, infatti, si è riportata alla precedente discussione e ha chiesto il rinvio a giudizio degli imputati. Al termine delle discussioni verrà fissata la data della decisione sui rinvii a giudizio.