Benzina, nella tua auto c’è un tasto che ti permette di risparmiare ma nessuno te lo ha detto: premilo e inizi a pagare la metà

Come risparmiare benzina
Come risparmiare benzina: basta schiacciare un tasto (sicilianews24.it / pexels)

Risparmierai tantissimo sul pieno di benzina: basta schiacciare questo tasto

Il pieno di benzina, ma in generale di qualsiasi carburante, è molto costoso soprattutto in questo periodo storico. L’inflazione e le guerre tra Russia e Ucraina e tra Israele e Palestina hanno infatti determinato enormi rincari sul grezzo, che quindi si sono riversati sugli utenti finali che sono i singoli cittadini.

Chiunque si è trovato di fronte a dover spendere di più per il pieno, in questo periodo ha sperato in qualsiasi intervento statale o locale per cercare di arginare questi rincari, pesanti soprattutto a livello famigliare poiché si sono aggiunti ad altri sovrapprezzi, per esempio a quelli sulla spesa alimentare.

Oggi, però, abbiamo un trucchetto da consigliarvi che riguarda proprio un tasto dell’auto che, quando premuto, comporta un notevole risparmio di benzina. Ecco di che cosa si tratta: è comodo e davvero funzionale.

Come risparmiare benzina

Per risparmiare sulla benzina, l’unico modo valido e utile è quello di conoscere tutti quei comportamenti che, se messi in atto contemporaneamente, possono davvero consentire all’automobile o al mezzo in questione di procedere alla stessa velocità pur con un ridotto consumo. Innanzitutto, è da evitare la frenata brusca o l’accelerazione improvvisa: andare ad una velocità media e costante, nel rispetto dei limiti, permette di evitare sprechi di carburante, nonché di consumare meno le gomme. Anche in autostrada è meglio tenere una velocità costante e, se si riesce, mantenere il motore a un basso regime di giri.

Durante le soste prolungate, poi, è bene spegnere il motore: i modelli di auto più recenti lo fanno in automatico, ma quelli più vecchi no ed è quindi bene farlo da sé. Inoltre, è utile controllare spesso le gomme e sottoporle a una manutenzione periodica, così come dei filtri, dell’olio del motore e delle altre parti dell’auto.

Come risparmiare benzina
Come risparmiare benzina: basta schiacciare un tasto (sicilianews24.it / pexels)

Premi questo tasto

Per il risparmio di benzina, poi, c’è un tasto che va assolutamente premuto ed è quello dei finestrini. Per quanto soprattutto d’estate sia bello avere l’aria fresca addosso, quando si viaggia a velocità sostenuta i finestrini aperti comportano un maggiore consumo di carburante. L’aria, entrando nel veicolo, ne compromette l’aerodinamica e il veicolo fa uno sforzo maggiore per mantenere la stessa velocità. Per abbassare la temperatura del veicolo, vi suggeriamo di accendere il climatizzatore, evitando però anche qui grossi sbalzi così che non debba impiegare troppa energia.