Politica

Beni confiscati. Fava scrive a Corda “Dare risposte per Geotrans”

“A distanza di mesi, l’impresa di trasporti Geotrans, confiscata agli Ercolano e ai Santapaola e restituita faticosamente alla legalità e al mercato anche grazie all’impegno dei suoi dipendenti, continua a non aver risposte dall’Agenzia sul proprio futuro”.

E’ quanto afferma il presidente della Commissione Antimafia dell’ARS, Claudio Fava, che ha scritto ieri al prefetto Bruno Corda, direttore dell’Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati, auspicando “un pronto intervento dell’Agenzia”.

Scrive Fava nella sua lettera al prefetto Corda: “Lo scorso 26 gennaio Ella riferiva alla Commissione Regionale Antimafia che la richiesta di assegnazione dei beni aziendali avanzata dalla cooperativa degli ex lavoratori della Geotrans era ancora al vaglio del Consiglio Direttivo dell’Agenzia per l’espletamento di ulteriori accertamenti. A distanza di quasi due mesi, nessuna indicazione continua ad essere fornita dall’Agenzia alla cooperativa in ordine alle tempistiche e agli esiti di dette verifiche.”

ll protrarsi del tempo e l’assenza di risposte alla Geotrans, aggiunge Fava, “rischia di compromettere il futuro della cooperativa da poco costituita. Gli sforzi di natura economica che i soci della cooperativa hanno continuato a sostenere verrebbero vanificati laddove si dovesse perdere la sovvenzione finanziaria con il C.F.I., condizionata all’effettiva assegnazione in comodato dei beni aziendali. Tale convenzione, peraltro, è già scaduta ed è stata più volte prorogata.”

Per tali ragioni il presidente della Commissione Antimafia ha chiesto ieri al direttore dell’Agenzia di “fornire risposte chiare e tempi certi sul punto, anche per restituire dignità alla richiesta di ascolto di questi lavoratori”.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS DI MARTEDI’ 16 MARZO

SCIACCA E REGALBUTO DICHIARATE ZONE ROSSE

Redazione

Recent Posts

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

2 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

2 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

5 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

7 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

9 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

9 ore ago