Benedetta Rossi, ti spiego come si fa la vera lasagna alla siciliana: la differenza sta tutta in un particolare

Lasagne alla siciliana - sicilianews24.it
Lasagne alla siciliana – sicilianews24.it – fonte: Web

La regina della cucina casalinga Benedetta Rossi, spiega come si prepara la lasagna siciliana. Il segreto è tutta in uno degli ingredienti che a differenzia dalle altre. 

La lasagna generalmente è il piatto perfetto da far mangiare la domenica a tutta la famiglia. Piace a tutti, compresi i bambini che non vedranno l’ora di mangiarla. La lasagna alla siciliana si differenzia dalla classica lasagna a cui si è abituati. 

Si tratta di una delle maggiori espressioni della tradizione culinaria sicula, che si esprime in una serie di prelibatezze. I sapori utilizzati per la preparazione di questo piatto sono quelli tipici della Sicilia, quelli che non possono certo, essere dimenticati.

La lasagna alla siciliana si compone di numerosi strati, di un ragù saporito e di una serie di ingredienti che non vengono spesso utilizzati insieme in cucina. Prosciutto cotto, uova sode e piselli, sono alla base di questa preparazione, con cui anche Benedetta Rossi si è cimentata.

Alcune famiglie ne fanno una versione un po’ più leggera, con un sugo molto easy, senza troppo ingredienti, ma senza togliere nulla in termini di gusto di un piatto veramente unico.

Ingredienti per preparare la lasagna siciliana

Espressione della sicilianità più vera ed autentica, si tratta di un piatto molto semplice da preparare e spesso arricchisce le  tavole proprio durante i giorni di festa. Per la preparazione del sugo per 9 persone occorre 600 g di carne macinata, 1,5 litri di passata di pomodoro, 3 cucchiai di estratto di pomodoro, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 300 g di piselli, 3/4 di bicchiere di vino rosso, sale e olio EVO q.b e 2 foglie di alloro. Invece per preparare la lasagna occorre:

  • pasta fresca per lasagne;
  • 375 g di besciamella;
  • 150 g di prosciutto cotto;
  •  uova sode;
  • 300 g di mozzarella;
  • 150 g di grana.
Come preparare le lasagne alla siciliana - sicilianews24.it
Come preparare le lasagne alla siciliana – sicilianews24.it – fonte: Web

Preparazione

Si inizia preparando il ragù, quindi si procede con il soffritto di cipolla sedano e carota, poi carne macinata da sfumare con il vino rosso. Aggiungere il pomodoro e lasciar cuocere per circa 2 o 3 ore. Quando il ragù sarà pronto si procederà imbastendo la lasagna.

Quindi si procede alternando strai di pasta a quelli di condimento e sugo, fino a che gli ingredienti non saranno terminati. A questo punto preriscaldare il forno a 190 gradi e infornare per circa 25 minuti. Servire le lasagne quando sono ancora tiepide.