Cronaca

Bene confiscato diventa sede dell’associazione Le Onde Onlus

Bene confiscato. Giorno 12 dicembre 2017, alle ore 09,30 in Viale Campania, 25 sarà inaugurata la nuova sede legale dell’Associazione Le Onde ONLUS. Si tratta di un bene confiscato alla mafia, i cui locali sono stati assegnati dal Comune di Palermo per lo svolgimento delle attività dell’associazione Le Onde ONLUS.

Il Comune di Palermo nell’assegnare all’associazione un bene confiscato alla mafia, sulla base di una progettualità definita e orientata ad una politica di contrasto e prevenzione sulla violenza di genere, ne ha riconosciuto il lavoro svolto e l’impegno profuso.

Bene confiscato: ristrutturazione con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri

La ristrutturazione del bene è stata affrontata grazie a risorse dell’Associazione, con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri con un progetto finanziato a valere sul Piano di azione nazionale contro la violenza di genere; e con il supporto di IKEA, dell’Associazione Un fiore per Giulia e l’aiuto di cittadini e cittadine che con le loro donazioni e la loro collaborazione ci hanno aiutato a creare un luogo per le donne di questa città.

L’Associazione ha contribuito a cambiare la cultura di questa città sulla violenza contro le donne, impegnandosi in azioni di  rete, sensibilizzazione, formazione, eventi culturali e manifestazioni.

Un centro antiviolenza

Il Centro antiviolenza, gestito dall’associazione, ha offerto dagli anni ’90 alle donne un luogo dove pensare un nuovo progetto di vita per sé e per i figli e le figlie attraverso un insieme di attività che iniziano con l’ascolto telefonico e la valutazione del rischio, si strutturano in colloqui periodici di accompagnamento per l’uscita dalla violenza, l’attivazione dei servizi della rete palermitana, le consulenze legali e psicologiche, l’orientamento professionale e all’inserimento lavorativo, la messa in protezione della donna, l’ospitalità in casa rifugio a indirizzo segreto. In questi anni ha accolto oltre 10.000 donne.

All’inaugurazione saranno presenti il Sindaco Leoluca Orlando, l’Assessore Giuseppe Mattina, l’Assessora Giovanna Marano ed alcuni/e rappresentanti delle istituzioni componenti la Rete Antiviolenza cittadina. Sarà occasione per confrontarsi con i/le presenti sulle “politiche a favore delle donne che soffrono violenza” che la Città di Palermo offre alle proprie cittadine, sulle priorità da individuare e sul futuro da programmare.

Redazione

Recent Posts

Ho studiato ad Harvard senza muovermi dalla mia città e senza pagare la retta: nella mia cameretta ho un attestato che vale oro adesso

Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…

5 ore ago

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

10 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

10 ore ago

Schifani ai Giovani di Confindustria “La Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa”

“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…

10 ore ago

Sullo scooter con il figlio minorenne contromano per sfuggire ai controlli

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

10 ore ago