Cronaca

Bene confiscato diventa sede dell’associazione Le Onde Onlus

Bene confiscato. Giorno 12 dicembre 2017, alle ore 09,30 in Viale Campania, 25 sarà inaugurata la nuova sede legale dell’Associazione Le Onde ONLUS. Si tratta di un bene confiscato alla mafia, i cui locali sono stati assegnati dal Comune di Palermo per lo svolgimento delle attività dell’associazione Le Onde ONLUS.

Il Comune di Palermo nell’assegnare all’associazione un bene confiscato alla mafia, sulla base di una progettualità definita e orientata ad una politica di contrasto e prevenzione sulla violenza di genere, ne ha riconosciuto il lavoro svolto e l’impegno profuso.

Bene confiscato: ristrutturazione con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri

La ristrutturazione del bene è stata affrontata grazie a risorse dell’Associazione, con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri con un progetto finanziato a valere sul Piano di azione nazionale contro la violenza di genere; e con il supporto di IKEA, dell’Associazione Un fiore per Giulia e l’aiuto di cittadini e cittadine che con le loro donazioni e la loro collaborazione ci hanno aiutato a creare un luogo per le donne di questa città.

L’Associazione ha contribuito a cambiare la cultura di questa città sulla violenza contro le donne, impegnandosi in azioni di  rete, sensibilizzazione, formazione, eventi culturali e manifestazioni.

Un centro antiviolenza

Il Centro antiviolenza, gestito dall’associazione, ha offerto dagli anni ’90 alle donne un luogo dove pensare un nuovo progetto di vita per sé e per i figli e le figlie attraverso un insieme di attività che iniziano con l’ascolto telefonico e la valutazione del rischio, si strutturano in colloqui periodici di accompagnamento per l’uscita dalla violenza, l’attivazione dei servizi della rete palermitana, le consulenze legali e psicologiche, l’orientamento professionale e all’inserimento lavorativo, la messa in protezione della donna, l’ospitalità in casa rifugio a indirizzo segreto. In questi anni ha accolto oltre 10.000 donne.

All’inaugurazione saranno presenti il Sindaco Leoluca Orlando, l’Assessore Giuseppe Mattina, l’Assessora Giovanna Marano ed alcuni/e rappresentanti delle istituzioni componenti la Rete Antiviolenza cittadina. Sarà occasione per confrontarsi con i/le presenti sulle “politiche a favore delle donne che soffrono violenza” che la Città di Palermo offre alle proprie cittadine, sulle priorità da individuare e sul futuro da programmare.

Redazione

Recent Posts

Fallito colpo di Stato in Bolivia, almeno 12 feriti

Fallito un colpo di Stato in Bolivia. A portarlo avanti le forze militari, guidate dal…

1 ora ago

Forza Italia, Tamajo rinuncia al seggio. Chinnici resta eurodeputata

L’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, eletto con Forza Italia al Parlamento europeo, resta…

1 ora ago

Biglietto unico per quattro siti archeologici della Sicilia occidentale

Un biglietto unico cumulativo per visitare i quattro siti archeologici più importanti della Sicilia occidentale:…

3 ore ago

Trovata piantagione di droga ad Adrano: arrestati due giovani

Una piantagione di canapa indiana tra la vegetazione e le sciare di un terreno abbandonato…

3 ore ago

L’assemblea Regionale Siciliana ha approvato la variazione di bilancio

“Rispettiamo gli impegni presi con i siciliani su più fronti – commenta il presidente della…

3 ore ago

Circolava con una carrozza sottoposta a fermo amministrativo: confiscato il mezzo

Circolava nel Centro storico con una carrozza che era stata sottoposta a fermo amministrativo lo…

3 ore ago