Carri di Santa Lucia. La tradizione dei Carri allegorici di S. Lucia a Belpasso si ripropone anche quest’anno nelle serate dell’11 e 12 Dicembre, previgilia e vigilia della Festa della Santa Patrona. Si
tratta di una manifestazione storica che nasce verso la metà dell’Ottocento e si è perpetuata sino ai nostri giorni, seguendo le evoluzioni tecniche “dei tempi” ma senza mai snaturare o travisare la motivazione iniziale cioè la grande devozione a Santa Lucia, espressa attraverso l’aggregazione delle maestranze, giovani e meno giovani, dei cinque quartieri cittadini che partecipano: Borrello, San Rocco, Purgatorio, Matrice e Sant’Antonio. Sono questi i cinque carri che si esibiranno nelle “spaccate” (le aperture delle scene) anche quest’anno nelle piazze Duomo e Umberto.
Nonostante le diverse difficoltà logistiche, i “Giovani Cantanti”, così vengono chiamati e identificati gli addetti che lavorano alla realizzazione dei Carri, si sono impegnati notevolmente per la riuscita di questa attesa manifestazione nel contesto dei festeggiamenti.
Ci si prepara quindi ad ammirare queste elaborate macchine sceniche spettacolari costruite per meravigliare, emozionare e far riflettere lo spettatore, capaci di stupire anche chi è meno sensibile alle argomentazioni di fede o chi assiste per la prima volta.
La consegna dei tanto sospirati laboratori artigianali da parte dell’Amministrazione comunale ai quartieri di Borrello, S. Rocco e Purgatorio (i quartieri Matrice e S.Antonio già da tempo li possiedono) che da sempre avevano lavorato in strada, all’aperto, con le immaginabili notevoli difficoltà logistiche e che ora potranno finalmente organizzarsi e operare con più serenità e dignità; ancora, l’iscrizione dei Carri di Santa Lucia nel Registro delle eredità immateriali della Regione Siciliana, che assegna prestigioso riconoscimento alla manifestazione come fatto culturale ufficiale e censito nel più autorevole “albo” siciliano che raccoglie testimonianze e tradizioni locali.
Infine, la Fondazione dei Carri di Santa Lucia, organismo che promuove la manifestazione e ne cura i dettagli organizzativi, che proprio quest’anno ha visto insediarsi il nuovo CdA, composto dal presidente Antonino Girgenti, il vice Giuseppe La Rosa, il tesoriere Salvo Chisari, Antonino Tomarchio e Gregorio Guzzetta rispettivamente segretario e addetto stampa, i quali hanno avviato ogni azione per dare sempre più slancio a questa sentita ed entusiasmante tradizione belpassese.
Con soli 50 euro puoi diventare veramente molto ricco. Basta mettere in atto la strategia…
Dopo l’incredibile successo delle tappe estive di “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra”, che ha collezionato tutti…
Un doppio inedito trascina l’Italia in semifinale a Malaga. Una coppia strepitosa, quella formata da…
Sabato. Tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti…
Proseguono le indagini sulla tragica morte di Larimar Annaloro, la quindicenne trovata impiccata a un…
Tragedia nella notte del 22 novembre a Palermo, lungo viale Regione Siciliana, all’altezza del sottopasso…