Battiato: ”Bisogna rivedere la gestione dell’Orchestra Sinfonica Siciliana”

Occorre “rivedere modalita’ e criteri” della gestione dell’Orchestra Sinfonica Siciliana che ha “determinato una situazione di stagnazione sul piano amministrativo

di redazione

Palermo, 11 Mar. – Occorre “rivedere modalità e criteri” della gestione dell’Orchestra Sinfonica Siciliana che ha “determinato una situazione di stagnazione sul piano amministrativo e artistico” e lavorare affinché l’Orchestra “ritorni a essere un punto di riferimento per la musica e la cultura in Sicilia”.

Lo chiede l’assessore alla Cultura siciliano, Franco Battiato, in una nota diffusa “in attesa dell’approvazione del bilancio definitivo della Fondazione Orchestra sinfonica siciliana”.

Per Battiato “non é chiaro per quale motivo il bilancio debba essere predisposto da un consulente esterno, a fronte di un organico amministrativo decisamente in sovrannumero”.

Così come “non è chiaro per quale motivo il contributo regionale debba essere assorbito dai costi del personale con una incidenza del 94%, lasciando risorse per la stagione artistica in misura decisamente esigua, anche in considerazione del fatto che i ricavi delle vendite dei biglietti e delle prestazioni esterne degli orchestrali non raggiungono nemmeno il 10% del contributo regionale”.

“Non è pensabile – incalza Battiato – che in tempi di spending review, gli stipendi non siano monitorati e messi sotto controllo”.