Bartolo su migranti:“Narrazione distorta, errore ammesso dopo un anno”

Bartolo su migranti. “Sui migranti negli ultimi anni è stata portata avanti una narrazione distorta della realtà, che non corrisponde al vero. Oggi, però, abbiamo le prove di ciò che sosteniamo da anni: il tentativo di costruire un’Italia dell’intolleranza attraverso notizie e numeri non reali. Colui che ha seminato paura, oggi ammette candidamente che quando era all’opposizione aveva altri dati, per questo sosteneva che in Italia ci fossero 600mila migranti irregolari. Peccato che il Ministro della paura sia a capo del Viminale ormai da un anno, mi domando come sia possibile che si sia accorto soltanto adesso di avere ingigantito le cifre di oltre il 600 per cento”.
Così Pietro Bartolo, candidato indipendente nelle liste Pd-Siamo Europei (Italia Centro e Italia Insulare), commentando l’intervista del Ministro dell’Interno a La Stampa.
“La menzogna – aggiunge Bartolo – non si limita di certo ai numeri dei migranti irregolari, ma anche alle morti in mare, che sono state oltre 40mila guardando al solo Mediterraneo. Senza contare che il decreto sicurezza sta producendo effetti devastanti in termini di diritti di uomini, donne e bambini”.