Ritirato bando regionale selezione esperti rifiuti: il M5S smentische

Bando selezione 25 esperti. Dopo l’annuncio del ritiro del bando da parte della Regione in merito all’assunzione di gli esperti nel settore dei rifiuti, arriva la smentita.

Era stato l’assessore regionale all’Energia Alberto Pierobon ad annunciare il ritiro del bando con il quale la Regione cercava venticinque esperti per la stesura del nuovo piano rifiuti.

Arriva adesso la dichiarazione deputato regionale del M5S Giampiero Trizzino che sembra essere di tutt’altro avviso: “Ci spiace smentire il PD, ma ufficialmente dalla Regione non è arrivato alcuno stop al bando per la selezione dei 25 esperti incaricati di redigere il Piano regionale di gestione dei rifiuti. Musumeci chiarisca e ammetta una volta per tutte che entro dicembre la Regione non riuscirà a dotarsi del Piano”.

Bando selezione 25 esperti: giunte 800 istanze, necessari tempi tecnici per vagliarle

Facendo intendere che gli esponenti Dem abbiano travisato le dichiarazioni rese due giorni fa in audizione in commissione Ambiente dell’Ars dall’assessore regionale all’Energia e servizi di pubblica utilità Alberto Pierobon, ha sottolineato: “Negli uffici dell’assessorato – prosegue Trizzino – sono pervenute 800 domande di selezione per 25 posti, è evidente che ci vorranno almeno due mesi per avere una graduatoria definitiva. Così come è del tutto logico, che senza gli esperti incaricati di redigere materialmente il Piano, il Governo non sarà in condizione di avere un testo definitivo entro dicembre né di approvarlo.

L’iter indicato dall’articolo 9 della legge regionale 9 del 2010 ,in merito all’approvazione del Piano, impone che a pronunciarsi, esprimendo un parere oltre alla commissione di merito dell’Ars, siano più di 400 enti: le 9 province dell’Isola, oggi Liberi consorzi, i 390 comuni siciliani, le società di regolamentazione per la gestione del sistema dei rifiuti (SRR). E’ praticamente impossibile che l’iter venga espletato entro i prossimi 100 giorni”.