Cronaca

Bando per la gestione e valorizzazione dei siti: Museo Casa del Nespolo e Bastioncello

Museo Casa del Nespolo e Bastioncello. Entro il 16 luglio 2020 si potrà presentare richiesta di partecipazione al bando  di gara per l’affidamento della gestione e valorizzazione dei siti: “Museo Casa del Nespolo” e “Bastioncello”. 

Al termine della procedura verrà individuato un concessionario competente per la gestione e valorizzazione dei due luoghi storici – culturali di Acitrezza. 

La gara sarà aggiudicata, con procedura aperta, a tutti i concorrenti che ne abbiano i requisiti, all’offerta economicamente più vantaggiosa in relazione al prezzo in aumento rispetto alla base d’asta fissata dalla stazione appaltante e a parametri di qualità del concorrente (offerta economica e tecnica).

Per l’offerta tecnica saranno presi in considerazione vari parametri, tra cui: gli anni di esperienza nella gestione di siti di interesse culturale riconosciuti dalla Regione Siciliana o dallo Stato; l’organizzazione di eventi culturali; la pubblicazione di articoli o saggi brevi; la professionalità degli operatori ovvero diploma/laurea in materie artistiche; l’iscrizione all’albo delle guide turistiche; la conoscenza delle lingue straniere con livello certificato.

Il bando completo è consultabile sul sito del comune all’indirizzo comune.acicastello.ct.it/ sezione trasparenza 
«Il Museo “Casa del Nespolo”  è certamente  un importantissimo tassello del nostro patrimonio turistico e  culturale – ha affermato Antonio Maugeri consigliere comunale delegato alla cultura e al turismo – I turisti che accorrono numerosi ogni anno possono  rivivere le atmosfere suggestive del romanzo “I Malavoglia” di Giovanni Verga e del capolavoro cinematografico  di Luchino Visconti , “La terra trema” , che venne girato proprio all’interno di questa piccola abitazione vicino alla chiesa di San Giovanni».

«La tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale è un aspetto fondamentale per l’amministrazione guidata dal Sindaco Scandurra – continua Maugeri – consapevoli che questi beni concorrono a preservare la memoria della nostra comunità e del suo territorio».

Redazione

Recent Posts

Vertice di maggioranza, accordo per approvare manovra all’Ars entro fine anno

Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente…

2 ore ago

Ristorante, ci vado quando voglio ma pago sempre meno di 20 euro | Che siano trattorie oppure ristoranti lussuosi non cambia

Così potrai andare al ristorante quante volte vuoi. Spenderai solo 20 euro Sono molti gli…

2 ore ago

Ho studiato ad Harvard senza muovermi dalla mia città e senza pagare la retta: nella mia cameretta ho un attestato che vale oro adesso

Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…

12 ore ago

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

17 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

17 ore ago