BANCOMAT, se hai questa carta sei spacciato: i ladri ormai sanno qual è il tuo codice e possono portarti via tutto

Bancomat
BANCOMAT, se hai questa carta sei spacciato: i ladri ormai sanno qual è il tuo codice e possono portarti via tutto (sicilianews24.it / pexels)

Allarme bancomat, corri tanti rischi che nemmeno conosci: occhio ai ladri

Oggi come oggi, non si può stare senza bancomat. Questa carta, infatti, consente di prelevare denaro contante quando lo si desidera, servendosi degli sportelli che ormai sono presenti in qualsiasi città e paese: nel giro di pochi secondi, si ottiene ciò che si desidera senza dover né fare la fila allo sportello, né perdere molto tempo.

Le carte bancomat, poi, fungono spesso anche da carta di credito e questo permette loro di essere comode anche per gli acquisti online, indispensabili oggi come oggi! Mediante l’inserimento di qualche dato, come il proprio nome e cognome e il numero della carta, si conclude un pagamento in totale sicurezza e tracciabilità.

Dietro a tutta la comodità di questa carta, però, si cela qualche rischio spesso sottovalutato o neanche conosciuto: i ladri, infatti, sono sempre dietro l’angolo. Ecco cosa si deve sapere.

Allarme bancomat, i ladri ti portano via ogni centesimo

La prima linea di difesa contro l’abuso della propria carta di credito o carta bancomat è quella del PIN e della sua protezione: si tratta di un codice scelto dalla banca ed emesso insieme alla carta che il titolare del conto corrente deve usare ogni qual volta voglia prelevare o versare allo sportello. Le combinazioni possibili sono ben 10mila ma, sebbene questa cifra sembri alta, in un modo altamente tecnologico come quello di oggi, però, un semplice codice potrebbe non essere sufficiente per la protezione del conto corrente: uno studio approfondito, condotto da un ex analista di Facebook, ha infatti rivelato la vulnerabilità di questo sistema.

Poiché molte banche offrono ai propri clienti la possibilità di modificare il proprio PIN del bancomat, si è visto che molti scelgono codici altamente prevedibili o ripetitivi, così che siano facili da ricordare. Questo, però, li rende anche semplici da scoprire per i malintenzionati!

Bancomat
Allarme bancomat, i ladri ti portano via ogni centesimo (sicilianews24.it / pexels)

Quali sono le combinazioni più a rischio

Di tutte, ci sono alcune combinazioni che sono davvero a rischio. Si tratta delle 10 più adoperate al mondo e sono di fatto quelle in cui una o più cifre si ripetono come 00000, 12345, 12312 e così via. Al secondo posto ci sono poi quelle che ricalcano una data importante per la persona come, ad esempio, il compleanno: un malintenzionato che ruba il portafoglio con tutte le carte potrebbe provare quelle, prima delle altre!