Bancomat, non parcheggiare mai l’auto davanti: è già successo a tantissimi siciliani I Emergenza in tutta l’isola

Pericolo ATM - sicilianews24.it
Pericolo ATM – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Meglio evitare di parcheggiare l’auto di fronte agli sportelli ATM. Sono moltissimi i casi già successi in Sicilia e potrebbero aumentare. Ormai è una vera e propria psicosi. 

Negli ultimi anni si sono diffusi in maniera spropositata l’utilizzo dei pagamenti elettronici. Questo si è tradotto in un sempre minore utilizzo degli sportelli ATM per i prelievi in contanti. Nonostante ciò sono ancora molti coloro che non rinunciano ad avere qualche soldo contante nel portafoglio.

Lo scarso utilizzo degli sportelli ATM esattamente come quello delle filiali bancarie ha portato alla desertificazione bancaria, ovvero alla progressiva chiusura delle filiali sul territorio e anche allo spegnimento degli sportelli ATM. Evento questo, inevitabile per via di un crescente utilizzo delle funzionali online dei conti correnti.

Questo non vuol dire che gli sportelli ATM non sia usati più in maniera assoluta, ancora molti gli italiani che decidono di prelevare in contanti, ma c’è una pratica da parte dei malviventi che spaventa chi abita nei dintorni di un bancomat.

Un atto vandalico che fa credere sia meglio evitare di parcheggiare nei dintorni di uno sportello. Un comportamento di questo genere, potrebbe comportare dei rischi per la vettura stessa.

Un fenomeno in netto aumento

I dati riportati fino a non molti anni fa, erano incoraggianti. Nonostante non fossero pochi i casi in cui i malintenzionati intervenivano contro gli sportelli bancomat, nella regione Sicilia i casi erano pressapoco vicini allo zero, facendo vivere la popolazione nella tranquillità.

Invece sembra che negli ultimi 2 anni, a partire dal 2022 siano aumentati i casi, spaventando tutti i cittadini della regione intera. L’assalto ai bancomat avviene con modalità che possono mettere a rischio i passanti, ma anche coloro che abitano nelle case circostanti e le automobili. Senza considerare che influisce anche sulla presenza dei bancomat in alcune zone della Sicilia che ne rimangono completamente sfornite.

Dinamite nei bancomat - sicilianews24.it
Dinamite nei bancomat – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

In Sicilia il pericolo aumenta

Secondo quanto riportato da finews.ch da settembre sono 11 i bancomat che sono stati fatti esplodere sul territorio siciliano e il modus operandi è sempre lo stesso. Il materiale utilizzato è tritolo da cava collegato ad inneschi rudimentali. Nella metà dei casi i malintenzionati non sono riusciti a portare via nulla, ma il bottino più sostanzioso sarebbe di ben 50 mila euro.

Sembra che l’azione si ripeta, i rapinatori in scooter poggiano la dinamite sul bancomat e attendono l’esplosione. Le forze dell’ordine hanno dovuto quindi, intensificare i controlli, soprattutto nelle vicinanze delle banche. Il consiglio è quello di non parcheggiare nelle vicinanze di un bancomat per evitare che l’auto venga danneggiata.